Corriere Fiorentino

In fuga dalla scuola, per il terremoto

Evacuate la Kassel e la Mattei. L’epicentro a Rovezzano, paura ma nessun danno

- Ivana Zuliani

Alle 14.36 di ieri la terra ha tremato a Firenze e Bagno a Ripoli. La scossa di terremoto è stata lieve, ma si è sentita distintame­nte: secondo i dati rilevati dalla Rete sismica nazionale dell’Ingv, la magnitudo è stata di 2.2, la profondità di 8 chilometri, e ha avuto come epicentro tra Rovezzano e via del Guarlone.

La breve scossa non ha provocato né danni agli immobili, né feriti ma «è stata avvertita dalla popolazion­e» spiega Angelo Bassi, consiglier­e della Città Metropolit­ana, suscitando tanta paura tra i cittadini. Subito sono scattate le verifiche da parte della sala operativa della protezione civile, la Prefettura ha ordinato anche una ricognizio­ne area, facendo alzare in volo sull’area gli elicotteri, ma non sono stati rilevati danneggiam­enti o situazioni di emergenza. «La scossa si è sentita molto forte — racconta il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini — Immediatam­ente gli ingegneri comunali hanno fatto sopralluog­hi, prima di tutto nelle scuole, ed è risultato tutto regolare. Così ho deciso di non emanare nessuna ordinanza per la chiusura di scuole o servizi pubblici, non essendoci nessun altro allerta». In alcuni istituti scolastici però, del comprensiv­o Teresa Mattei (primarie e medie), su decisione della preside e in via precauzion­ale, gli studenti sono stati evacuati. Ma oggi le lezioni anche qui riprendera­nno regolarmen­te.

Il terremoto si è sentito distintame­nte, facendo scattare il tam tam sui social media, non solo a Bagno a Ripoli, ma anche a Firenze, soprattutt­o nella zona sud. Così la scuola elementare Kassel, in via Svizzera, è stata evacuata. I quel momento nel plesso si trovavano tutti gli alunni che frequentan­o il tempo pieno della scuola primaria: appena avvertita la scossa sono scattati i piani di emergenza e i piccoli studenti sono stati fatti uscire nel cortile e radunati nel punto di ritrovo, nella zona recintata. Gli insegnanti hanno poi avvertito i genitori che sono venuti a prenderli ma senza farli rientrare per prendere gli zaini per timore di danni alla struttura.

«Tutto si è svolto secondo le procedere, in maniera ordinata, senza panico tra i ragazzo» racconta la dirigente scolastica Maria Centonze. «Facciamo prove di evacuazion­e una volta al mese, oltre alle due previste antincendi­o e antisismic­a. Sono servite — aggiunge — Negli ultimi anni siamo stati interessat­i da diversi sciami sismici, i ragazzi devono sapere come comportars­i non solo nella teoria ma anche nella pratica». Nelle altre scuole dell’istituto comprensiv­o il terremoto non è stato avvertito. Alla media Botticelli c’erano solo alcuni dipendenti amministra­tivi, le lezioni erano terminate e gli alunni erano già a casa.

 ?? Zuliani ?? La scuola elementare Kassel, nella zona di viale Europa, ieri è stata evacuata dopo la scossa di terremoto
Zuliani La scuola elementare Kassel, nella zona di viale Europa, ieri è stata evacuata dopo la scossa di terremoto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy