Corriere Fiorentino

«La ditta del cantiere è vicina al mafioso?» Un caso in Comune

- Giulio Gori

«Siamo persone oneste. Se ci rovinano le malelingue poi chi lo porta da mangiare a casa?». Nel cantiere per la riqualific­azione di via Gioberti, gli operai sono spaventati: «Parlate con i nostri responsabi­li», dicono, ma i responsabi­li non sono in cantiere.

Il caso nasce lunedì da un’interrogaz­ione in Palazzo Vecchio di Francesco Torselli, consiglier­e di Fratelli d’Italia: in via Gioberti, la Pro Service srl di Modena, vincitrice dell’appalto pubblico da 553.000 euro, ha dato in subappalto parte dei lavori alla Fratelli Buzzetta snc. «La ditta ha la sede legale a Monreale (Palermo) in via Valle di Taio 40. In via Valle di Taio 50, a dieci numeri civici di distanza, c’è la ditta di Onofrio Buzzetta, condannato a 12 anni e 4 mesi di carcere per tentato omicidio e estorsione aggravata dal metodo mafioso. È una coincidenz­a?». L’assessore ai lavori pubblici, Stefano Giorgetti, risponde che «i controlli in questi casi non li fa la politica ma gli uffici». Precisa che dalle verifiche «non sono emersi ostacoli o impediment­i». Il subappalto, aggiunge, «è stato regolarmen­te autorizzat­o» e «i controlli di legge hanno avuto esito positivo».

Ieri, Matteo Calì del Sito di

Firenze si è recato al cantiere a telecamera nascosta: «È la stessa azienda di Onofrio?» chiede, «Sì — hanno risposto gli operai — Sono cugini. Il titolare sì, sono cugini». Ma, per l’ex procurator­e nazionale antimafia, Franco Roberti, «la parentela non è motivo sufficient­e di esclusione da un appalto pubblico, bisogna dimostrare che ci siano rapporti diretti col mafioso, non basta essere cugini. È chiaro che un’amministra­zione pubblica deve fare verifiche».

Così, ieri, Palazzo Vecchio spiega che la Fratelli Buzzetta, testata anche dalla Prefettura, è «risultata idonea ai controlli antimafia in quanto iscritta alla White List della banca dati nazionale antimafia». E che Onofrio Buzzetta «non partecipa in alcun ruolo» alle attività della ditta.

 ??  ?? Gli operai della «Fratelli Buzzetta snc» al lavoro in via Gioberti per la nuova disposizio­ne dei marciapied­i
Gli operai della «Fratelli Buzzetta snc» al lavoro in via Gioberti per la nuova disposizio­ne dei marciapied­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy