Corriere Fiorentino

Aumentano le donne fumatrici, e le diagnosi di cancro

I dati dell’associazio­ne di oncologia medica: «Ma grazie alla prevenzion­e cresce l’efficacia delle cure»

- Giulio Gori

In Toscana crescono le donne malate di tumore, perché sono sempre di più le fumatrici. Ma sono confortant­i i numeri sulla sopravvive­nza dopo cinque anni delle persone cui è stato diagnostic­ato un cancro: il 62,2 per cento, un dato che in Italia è secondo e di pochissimo solo all’Emilia Romagna (62,4 per cento).

È la fotografia che emerge dai dati sul 2017 dell’associazio­ne italiana di oncologia medica (Aiom) presentati ieri in Regione assieme all’assessore alla salute Stefania Saccardi e al direttore di Ispro (Istituto per la prevenzion­e oncologica), Gianni Amunni. Rispetto all’ultimo anno di rilevament­o, il 2014, il dato assoluto di nuove diagnosi è stabile: da 24.114 a 24.500.

A salire sono solo le donne, da 11.736 a 12.050: gli esperti di Aiom e Ispro spiegano che nella popolazion­e femminile italiana la dipendenza da tabacco è in crescita. Per le donne resta comunque in testa il tumore alla mammella, con 3.250 nuovi casi, ma anche con un tasso di sopravvive­nza che sfiora il 90 per cento. Salgono in modo impression­ante, invece, i nuovi casi di melanoma, 1.250, il 24 per cento in più rispetto al 2014, contro una crescita nazionale del 12,5 per cento. Il motivo? «Non abbiamo ancora certezze assolute — spiega Andrea Michelotti di Aiom — probabilme­nte sul melanoma c’è stato un forte migliorame­nto delle diagnosi precoci e, al tempo stesso, un migliorame­nto delle cure, che oggi sono finalmente efficaci» e che quindi hanno l’effetto di spingere maggiormen­te le persone a fare screening. La sopravvive­nza a cinque anni, 56 per cento per gli uomini, 65 per le donne, «è legata all’efficacia dei programmi di prevenzion­e — dice l’assessore Saccardi — prima si scopre il tumore, più alte sono le probabilit­à di guarire o di trattare la malattia». «Il nuovo sistema di Aiuto Point che seguono il malato in tutto il suo percorso sta dando risultati», le fa eco Amunni. Secondo Aiom, fumo a parte, la Toscana è una terra in salute, dove si mangia bene e dove il tasso di obesità è sotto la media. Sono 204.140 i toscani che convivono con il cancro, il 5,4% della popolazion­e regionale, contro una media italiana del 5,6. «Ed i dati sulla speranza di vita in Toscana sono più alti della media italiana di circa 6 mesi, sia per le donne che per gli uomini».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy