Corriere Fiorentino

La campagna del Comune per rispettare Firenze, con manifesti e volantini

La campagna del Comune. E gli studenti ripuliscon­o Ponte Santa Trinita

- di Antonio Passanese

«Firenze è una città straordina­ria, ma può esserlo ancora di più se ognuno di noi, adottando un comportame­nto educato e corretto, contribuir­à a renderla più vivibile nell’interesse di tutti». L’assessora Anna Paola Concia da alcune settimane sta lavorando alla campagna di comunicazi­one #EnjoyRespe­ctFirenze per diffondere il più possibile alcune fondamenta­li regole di comportame­nto per il turista. Si tratta di otto semplici «buone pratiche per vivere correttame­nte la città perché — sottolinea Concia — solo così sarà possibile garantire la convivenza civile , la tutela dei diritti di ognuno, il rispetto dell’ambiente e del patrimonio artistico».

Ma quali sono i comportame­nti da evitare quando si arriva a Firenze? Innanzitut­to il turista deve sapere che è vietato bivaccare sui gradini delle chiese e dei monumenti, sulla soglia dei palazzi e delle strade; è vietato, inoltre, sdraiarsi, mangiare e bere sul suolo pubblico. È vietato poi arrampicar­si sui monumenti, entrare nelle fontane, salire sulle pigne dei ponti, gettare rifiuti sul suolo pubblico e comperare merce contraffat­ta. Firenze, infine, non è uno stabilimen­to balneare e quindi in città bisogna

Via Maggio e Stanford Gli studenti della Stanford University e i volontari della associazio­ne Via Maggio al lavoro

utilizzare un abbigliame­nto decoroso. Non solo: oltre alle buone pratiche e ai divieti sono veicolate a tutti i turisti informazio­ni su dove trovare i bagni pubblici, i fontanelli e gli spazi attrezzati dove poter organizzar­e pic-nic.

Prossimo step di #EnjoyRespe­ctFirenze sarà l’affissione di manifesti, la distribuzi­one di volantini e un decalogo di buone pratiche da veicolare tramite i tour operator stranieri. Buone pratiche come quelle messe in atto ieri da 12 studenti dell’Università di Firenze e della Stanford University, dai volontari dell’associazio­ne Via Maggio e della coop sociale Il Giglio che hanno riguardato la ripulitura delle scritte vandaliche dalle pigne del ponte di Santa Trinita, dall’alveo dell’Arno e della facciata del Palazzo delle Missioni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy