Corriere Fiorentino

Play off, il Pisa perde la prima a Viterbo Mercoledì la rivincita

Finisce 1-0 l’andata degli ottavi. Mercoledì la rivincita all’Arena Garibaldi

- di F.Baffa e G.Noli

Chi sale, chi scende: il borsino del calcio toscano Dai campionati profession­istici a quelli dei dilettanti

Comincia male l’avventura play-off che il Pisa ha aspettato 3 settimane e potrebbe durare solo 3 giorni: ko 1-0 a Viterbo i nerazzurri mercoledì si giocano tutto nel ritorno all’Arena. In ballo c’è un’intera stagione.

La Viterbese, alla terza partita in 9 giorni (dopo le vittorie casalinghe nelle gare secche con Pontedera e Carrarese) è sembrata più in palla della squadra di Petrone esordiente in questa edizione degli spareggi. I nerazzurri sono entrati in gioco di fatto all’altezza degli ottavi di finale, dopo un lungo stop: si deve aggiungere infatti il turno di riposo che hanno smaltito proprio all’ultima giornata ai 15 giorni di pausa dovuti all’accesso diretto alla fase nazionale garantito dal piazzament­o al terzo posto nella stagione regolare del girone A. Lo stesso in cui i laziali si sono classifica­ti quinti dopo aver ballato in zona promozione diretta assieme a Pisa, Siena e Livorno.

Poi il ciclone Camilli ci ha messo del suo, del resto quando cambi cinque allenatori... Quello attuale, il figlinese Stefano Sottili, è stato ingaggiato dopo Bertotto e Nofri, poi esonerato e richiamato dopo una settimana (!) al posto di Gianniched­da. A Pisa conoscono bene il vulcanico ex patron del Grosseto, che nel 2009 rifondò la società nerazzurra dopo il crack-Pomponi salvo lasciare dopo una stagione al socio Battini. Dopo un buon inizio del Pisa il gran gol su punizione dell’ex di turno, il difensore Simone Sini, al 34’ fa pendere l’equilibrio dalla parte dei laziali che hanno sfiorato anche il raddoppio (grande salvataggi­o di Sabotic). La sconfitta di misura tiene aperti i giochi consideran­do che nel ritorno di mercoledì all’Arena ai nerazzurri potrebbe bastare vincere con un gol di scarto per passare il turno: in caso di parità di gol nel doppio confronto (non hanno valenza maggiore le reti in trasferta) passa la squadra meglio piazzata in campionato, ovvero il Pisa.

La società del presidente Corrado ha già ottenuto un ulteriore ampliament­o della capienza dello stadio: c’è bisogno di tutti per continuare a credere al sogno chiamato serie B.

 ??  ??
 ??  ?? Un’immagine di ViterbeseP­isa, andata del primo turno della fase nazionale
(di fatto gli ottavi di finale) dei play-off di serie C
Un’immagine di ViterbeseP­isa, andata del primo turno della fase nazionale (di fatto gli ottavi di finale) dei play-off di serie C

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy