Corriere Fiorentino

Pezzella delude, Cristoforo dov’è? Solo Dabo lotta

- di David Guetta

6 Sportiello Dignitoso. E non è poco in un pomeriggio terribile e da dimenticar­e. Due ottimi interventi su Kessie e Kalinic, una bella uscita e un’unica incertezza sulla punizione del pareggio. Preso in volto da una ginocchiat­a di Kessie, è costretto ad abbandonar­e. (Dal 46° 4 Dragoski Disastro. Il bis della partita con la Lazio: ogni tiro, un gol, l’unico gesto da ricordare è a tempo scaduto su Silva. Prende reti sul proprio palo, sotto la pancia, insomma come viene. E meno male che ad un certo punto il Milan ha smesso di tirare).

5,5 Milenkovic Incerto. Riportato a destra, ha perso la brillantez­za di un mese fa. Impacciato negli appoggi e spesso in affanno nelle chiusure.

5 Pezzella Preoccupan­te. Non chiude sul gol di Cutrone e finisce così un girone di ritorno che, dopo i primi quattro mesi scintillan­ti, lascia qualche dubbio sul rendimento complessiv­o dell’argentino. In più, c’è un lancio sbagliato e un cartellino giallo meritato. (Dal 46’ 5 Bruno Gaspar Frastornat­o. Gli arrivano da tutte le parti e non sa proprio cosa fare, come se non bastasse è pure fuori posizione…)

5,5 Vitor Hugo Fragile. Non aveva recuperato in pieno e si è visto. In difficoltà sul breve fino a quando si fa male un’altra volta. Fisico certamente statuario, ma con qualche criticità. (Dal 27’ 4 Maxi Olivera Chiusura. Ora che lo abbiamo definitiva­mente conosciuto, possiamo affermare con una certa cognizione di causa che ne possiamo tranquilla­mente fare a meno. Saltato sempre un po’ da tutti).

6 Biraghi Stoico. Finisce anche lui nel naufragio generale difensivo, però arriva arrancando alla sufficienz­a per essere rimasto in campo nonostante un problema muscolare.

5 Benassi Anonimo. Prova due volte il tiro da posizione favorevole e sono due appoggi a Donnarumma. Qualche errore banale a centrocamp­o, come se mancasse di concentraz­ione. Chiusura in tono decisament­e minore di un campionato di alti e bassi.

6,5 Dabo Lottatore. Si butta in tutte le mischie del centrocamp­o, uscendone nel primo tempo spesso vincitore. Ruba il pallone a Bonucci e nasce il gol viola. Poi forse capisce che è tutto inutile e nella mezz’ora finale non ce la fa più.

4 Cristoforo Accaniment­o calcistico. Ancora tu? Ma non dovevano vederci più? Partita sconcertan­te, in cui non ne azzecca nemmeno una, riuscendo a perdere palloni anche quando intorno l’avversario più vicino è a cinque metri.

5 Saponara Non rimpianto. A Milano sono sicuri di aver fatto bene a rispedirlo ad Empoli, a Firenze ci si interroga sul valore di un trequartis­ta che non segna un gol, che fa pochi assist, che promette molto e mantiene poco. Ultime tre gare in calo verticale.

6 Chiesa Caparbio. Faceva quasi tenerezza vederlo cercare l’azione personale sul 5 a 1, provando le ultime accelerazi­oni della stagione. La forma migliore è lontana, però lo splendido assist del gol di Simeone è suo.

6 Simeone Scavetto. Bellissimo gol, il quattordic­esimo del campionato senza rigori, un bottino più che dignitoso per un centravant­i spesso sul banco degli imputati. Qualche altra buona giocata nel primo tempo.

5 Pioli Naufragio. Si può perdere in tanti modi, quello scelto dai viola a San Siro è il peggiore, pur con tutte le giustifica­zioni delle assenze. Il più arrabbiato comunque negli spogliatoi sarà stato certamente lui.

 ??  ?? Dabo, il migliore in campo per la Fiorentina nella trasferta di San Siro accanto a l centrocamp­ista rossonero Kessie
Dabo, il migliore in campo per la Fiorentina nella trasferta di San Siro accanto a l centrocamp­ista rossonero Kessie
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy