Corriere Fiorentino

Rapina in via Cerretani con maschera e pistola: via con 100 mila euro

Ore 19, colpo dal 100 mila euro in via Cerretani. In gioielleri­a i titolari, un dipendente e un cliente

- Simone Innocenti

Rapina a mano armata in pieno centro, a due passi da piazza San Giovanni. Ieri sera, poco dopo le 19, due malviventi sono entrati in azione nella gioielleri­a Romano, in via Cerretani. Uno di loro era armato con una pistola. A dare l’allarme è stato uno dei due titolari che ha chiamato le forze dell’ordine una volta che i rapinatori sono usciti dal negozio. Poco dopo, sul posto, sono intervenut­i i carabinier­i della Sezione Investigaz­ioni Scientific­he del Comando Provincial­e e i militari della Compagnia di Firenze.

Secondo una prima e parziale ricostruzi­one degli investigat­ori i rapinatori sono entrati all’interno della gioielleri­a in coppia. All’interno del negozio c’erano quattro persone: i due titolari, un dipendente e un cliente. Uno dei due malviventi ha immediatam­ente estratto la pistola e l’ha puntata contro i presenti. Ha ordinato a tutti di mettersi da parte e di non dare l’allarme, di fare quello che lui diceva e non sarebbe accaduto nulla.

A quel punto il complice si è avvicinato ed è andato dietro al bancone, dove c’è una cassaforte: è stato un gioco da ragazzi afferrare — sembra — almeno sette rotoli di oro. Valore approssima­tivo del «bottino»: all’incirca 100 mila euro. Ma per capire quanto i rapinatori abbiano portato via si dovrà aspettare l’inventario da parte dei gioiellier­i.

Uno dei rapinatori indossava una maschera mentre l’altro aveva il volto coperto da occhiali e indossava un cappuccio. Una volta portato a termine il colpo, i due sono scappati a piedi per le vie del centro. Forse ad attenderli c’era un «palo», o forse no. Troppo presto per saperlo. Le vittime non sono state in grado di dire se i due rapinatori avessero un particolar­e accento o fossero stranieri: nelle prossime ore saranno ascoltate.

Prima di scappare i rapinatori hanno preso il telefono cordless che appartiene alla gioielleri­a proprio per evitare che qualcuno desse l’allarme. Allarme che però è stato dato coi cellulari. In queste ore i carabinier­i stanno visionando le telecamere di sicurezza di Palazzo Vecchio, che hanno sicurament­e «ripreso» da qualche parte i movimenti dei due malviventi. Resta da capire se nelle prossime ore la coppia di malviventi possa essere identifica­ta.

Caccia ai banditi Entrambi i rapinatori avevano il volto coperto, si sono portati via anche il cordless

 ??  ??
 ??  ?? I carabinier­i sono intervenut­i ieri sera in via Cerretani dove due rapinatori hanno messo a segno un colpo in una gioielleri­a Uno di loro era armato di pistola mentre l’altro non aveva nessuna arma
I carabinier­i sono intervenut­i ieri sera in via Cerretani dove due rapinatori hanno messo a segno un colpo in una gioielleri­a Uno di loro era armato di pistola mentre l’altro non aveva nessuna arma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy