Corriere Fiorentino

Bomba d’acqua, paura e feriti

Lungarno del Tempio, tiglio crolla su un pullman di turisti. «Pianta controllat­a»

- Simone Innocenti Lorenzo Sarra

Erano fermi al semaforo, seduti nel loro pullman, sul lungarno del Tempio quando, alle 15,40, mentre si abbatteva una pioggia torrenzial­e, un tiglio enorme si è abbattuto sul bus facendolo impennare e causando 14 feriti. È finito prima di iniziare il tour di Firenze per quattordic­i turisti coreani, portati in ospedale feriti e sotto choc. Per uno di loro è scattato il codice rosso, ma già in serata le sue condizioni non destavano preoccupaz­ione. «La pianta era sana» ha detto l’assessore Bettini.

Il tiglio è caduto ieri alle 15,40 all’altezza del chiosco Kabana, sul Lungarno del Tempio. L’albero è caduto sul bus perché le radici dell’albero hanno ceduto. Forse per «carie». È ciò che è emerso ieri pomeriggio dopo una prima ispezione da parte dei tecnici dell’ufficio verde pubblico del Comune di Firenze. L’albero si è abbattuto — dopo il violentiss­imo nubifragio (2,8 mm in poche ore) — su un pullman da turismo che in quel momento si stava fermando perché il semaforo era appena diventato rosso.

Poteva essere una tragedia, anche se — a fine giornata — il bilancio dei feriti è alto. Sono infatti 14 le persone, di età compresa tra i 25 e i 63 anni, rimaste coinvolte nell’incidente. Dodici sono passeggeri del pullman, appartenen­ti a una comitiva di coreani, uno è l’autista, ad aver rifiutato il trasporto in pronto soccorso. Contusa in modo non grave anche una donna di nazionalit­à marocchina che era alla guida di un’auto, anche questa urtata dall’albero. La donna, in gravidanza, è rimasta sotto choc e proprio per questo motivo è stata portata a Careggi. Gli altri feriti, tra cui dieci codici verde, sono stati portati tra gli ospedali di Santa Maria Annunziata e Careggi. Uno dei passeggeri, 47enne, quello più grave, è stato portato all’ospedale in codice rosso per un trauma cranico: le sue condizioni non destano preoccupaz­ioni e il codice è stato declassato a giallo.

Sul pullman c’erano 35 turisti coreani arrivati da Venezia: ieri dovevano visitare Firenze e poi ripartire alla volta di Roma. Quelli che non sono finiti all’ospedale sono poi ripartiti alla volta della Capitale con un bus appositame­nte arrivato per prenderli. Ieri pomeriggio, però, si è lavorato tantissimo per dare una spiegazion­e a quanto accaduto e il traffico è andato in tilt. Il lungarno è rimasto chiuso fino alle 21 per gli ultimi rilievi, dopo che i vigili hanno liberato parzialmen­te la carreggiat­a intorno alle 18,30. La seconda fase del depezzamen­to del ramo ha richiesto l’intervento del carroattre­zzi per spostare un paio di auto sull’altro lato della strada (lato opposto Arno). Il bus una volta liberato è ripartito senza bisogno di traini ed è stato parcheggia­to a pochi metri dall’incidente. Il tronco dell’albero è stato adagiato nell’aiuola spartitraf­fico, coperto da un gazebo e dalle transenne. L’albero cadendo ha colpito anche un’auto in sosta.

Dal punto di vista della cir- colazione, inizialmen­te il lungarno è stato chiuso nei due sensi di marcia per consentire le prime operazioni di soccorso. Successiva­mente è stata riaperta una corsia in direzione centro mentre risulta ancora chiuso il senso di marcia in uscita città per consentire la rimozione dei mezzi coinvolti e dell’albero.

L’assessore comunale all’Ambiente, Alessia Bettini, ha spiegato direttamen­te sul posto dove è accorsa subito dopo l’accaduto: «Stiamo facendo tutte le verifiche del caso. Nel caso specifico questo tiglio non presentava particolar­i criticità: era stato controllat­o nel 2016 e catalogato in classe C (rischio moderato, ndr). Da domani (oggi per chi legge, ndr) faremo controlli più approfondi­ti su tutto il filare. Andiamo avanti con il piano di sostituzio­ne degli alberi».

Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, è intervenut­o con una mozione d’ordine durante il Consiglio comunale per chiedere chiariment­i. «Vogliamo una mappatura urgente di tutte le piante a fusto che ci sono in città», ha detto il vicepresid­ente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia). I vigili del fuoco hanno poi provveduto a sequestrar­e l’area.

L’assessore Bettini

«Stiamo facendo tutte le verifiche Nel caso specifico l’albero non presentava particolar­i criticità Era stato catalogato in classe C»

 ??  ??
 ??  ?? I Vigili del Fuoco mentre liberano il pullman dal grosso tiglio
I Vigili del Fuoco mentre liberano il pullman dal grosso tiglio
 ??  ?? Il tiglio crollato sul pullma turistico nel lungarno del Tempio Sotto i Vigili del Fuoco impegnati a liberare il bus La strada è rimasta chiusa per quattro ore
Il tiglio crollato sul pullma turistico nel lungarno del Tempio Sotto i Vigili del Fuoco impegnati a liberare il bus La strada è rimasta chiusa per quattro ore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy