Corriere Fiorentino

Addio a Giorgia con un appello: «Subito il chip anti abbandono sulle auto»

- Sharon Braithwhit­e

Tutta la città si è stretta PISA intorno ai genitori di Giorgia Carli, la bambina di 11 mesi deceduta venerdì scorso a San Piero a Grado (Pisa), dimenticat­a in auto dal padre Daniele. Ieri pomeriggio centinaia di persone hanno affollato la parrocchia di Riglione, frazione della periferia sud di Pisa, per i funerali. Chi fino a quel momento era riuscito a trattenere le lacrime, cede all’arrivo del carro funebre: un’anziana signora fa un gesto con le mani, come a voler misurare le dimensioni della piccola bara bianca, e scoppia a piangere tra le braccia del marito. Una scena straziante.

Inconsolab­ile il papà, sorretto tra singhiozzi disperati dai colleghi della Continenta­l, l’azienda per cui lavora come ingegnere, e dalla moglie Gabriella, che venerdì alle 15 era andata a prendere la figliolett­a al nido. Giorgia, in realtà, era stata lasciata sul seggiolone nella Peugeot grigia del papà e lì il suo cuore ha smesso di battere a causa dell’elevata temperatur­a nell’abitacolo. «La cronaca recente è piena di casi come questo. In un’era in cui le automobili sono dotate delle tecnologie più avanzate, com’è possibile che non sia ancora in dotazione un sensore antiabband­ono?». Don Roberto ha tradotto in parole la domanda che ossessiona i sopravviss­uti a questa tragedia. «Sono cose che purtroppo possono accadere ad ognuno di noi e questo ci terrorizza. Domenica ho cercato conforto nelle Sacre Scritture e mi sono bloccato — ha detto il parroco — In questi casi tutti vorremmo riavvolger­e il nastro. Oggi questa chiesa è troppo piccola per contenere tutte quelle persone che vogliono partecipar­e al dolore di questi due genitori».

E in effetti non tutti riescono ad entrare. Un fiume di gente rimane fuori in silenzio, sotto la pioggia, mentre le lacrime scorrono veloci.

Alla fine della messa un amministra­tore locale annuncia che saranno organizzat­e iniziative sulla sicurezza in memoria della piccola Giorgia. La sua morte ha lasciato sgomenta un’intera comunità: gli eventi legati alla campagna elettorale lo scorso fine settimana sono stati annullati.

 ??  ??
 ??  ?? La folla fuori dalla parrocchia di Riglione nella periferia di Pisa per l’addio alla piccola Giorgia
La folla fuori dalla parrocchia di Riglione nella periferia di Pisa per l’addio alla piccola Giorgia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy