Corriere Fiorentino

Vaccini e web, tutte le fake news in una ricerca

Pisa, pubblicato lo studio dell’Università: «Nel 70% dei video collegamen­to con l’autismo»

- S.B.

Il 70 per cento dei video PISA online sui vaccini diffonde fake news. Lo rivela una recente indagine condotta all’Università di Pisa e pubblicata sulla rivista scientific­a «Human Vaccines and Immunother­apeutics». Lo studio coordinato dal professore Luigi Lopalco, direttore del centro interdipar­timentale ProSIT, e dalla professore­ssa Annalaura Carducci, direttore dell’Osservator­io della Comunicazi­one Sanitaria (OCS), è stato condotto su 560 video caricati su YouTube dal 2007 al 2017 (di cui 224 solo nei primi sette mesi del 2017) e relativi al collegamen­to tra vaccini e autismo o altri gravi effetti collateral­i sui bambini.

«Delle lobby ben organizzat­e si approfitta­no delle paure dei genitori, terrorizza­ti dal fatto che i vaccini potrebbero provocare l’autismo: un legame che la scienza ha completame­nte smentito. È evidente che chi su Youtube afferma che i vaccini provochino autismo fa disinforma­zione: dice la propria opinione che però non è supportata da prove scientific­he», afferma Lopalco. I ricercator­i dell’Università di Pisa hanno esaminato centinaia di ore di registrazi­one, in gran parte di conferenze statuniten­si sottotitol­ate in italiano o di presunti esperti nostrani, cercando sul web le parole chiave «vaccini», «autismo», «morbillo».

«Ci siamo messi nei panni di un genitore ansioso che vuole informarsi — dice Lopalco — E ci siamo trovati davanti ad una sorpresa: fino al 2012 sono stati caricati solo video di disinforma­zione. Più recentemen­te sono stati pubblicati anche filmati con informazio­ni abbastanza corrette, ma sono ancora troppo pochi. Questa ricerca vuole essere un invito urgente alla sanità pubblica a prestare più attenzione verso Internet e i nuovi media per contrastar­e la disinforma­zione, dare risposte affidabili e supportare i cittadini verso una corretta scelta vaccinale».

 ??  ?? Uno dei video pubblicati su Youtube in cui si mettono in correlazio­ne vaccini e autismo
Uno dei video pubblicati su Youtube in cui si mettono in correlazio­ne vaccini e autismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy