Corriere Fiorentino

Il nuovo derby di Firenze, in serie A

Calcio femminile, promossa la Florentia: «Noi dirompenti»

- Michela Lanza

Una serie A femminile con due squadre di Firenze. È questa la prima vera grande novità del calcio in rosa della prossima stagione. Sì, perché oltre alla Fiorentina Women’s, ci sarà anche la Florentia del presidente Tommaso Becagli, squadra che veste di biancoross­o, che ha vinto il girone A della serie B e che sabato, in una partita secca, ha battuto ai playoff la Roma.

Al fischio finale è scoppiata la festa, con le calciatric­i che hanno esultato e indossato una maglietta molto particolar­e «La primA voltA non si scorda mAi». E non potrebbe essere altrimenti, anche perché le ragazze della Florentia hanno disputato un campionato strepitoso vincendo 24 partite su 28, pareggiand­one 4 e segnando la bellezza di 123 gol: «È il coronament­o di un sogno — ha detto Becagli — un sogno che parte da lontano, dal sacrificio, dallo spirito di abnegazion­e e da un sentimento enorme. La serie A? Vogliamo essere prorompent­i e dirompenti».

Insomma, la squadra delle tante ex (dal capitano Tona a Rodella, da Vicchiarel­lo a Ferrandi), è pronta a dar battaglia alla Fiorentina: sarà derby cittadino vero, forse anche in fase di calciomerc­ato, visto che si mormora che qualche viola sia tentata dall’avventura in biancoross­o. Anche se il brand Fiorentina ha certamente più appeal. Però attenzione, al presidente della Florentia le risorse economiche non mancano: possibile insomma che le biancoross­e si attrezzino per non essere di passaggio nella massima serie. Per lo sport fiorentino sarebbe una grande notizia, del resto non capita tutti i giorni di avere due squadre femminili della stessa città in serie A. La squadra di Fattori e Cincotta comunque, prima di pensare al futuro, aspetta di sapere, questa sera, chi sarà il suo avversario in finale di Coppa Italia, in programma sabato 26 maggio (ma luogo e orario restano da definire). Forse il Brescia. Forse il Tavagnacco. Lo scopriremo tra poche ore. La viola è lì che in attesa e, nel frattempo, si allena per l’obiettivo finale: portare il terzo trofeo a Firenze.

Donne al potere

La Fiorentina Women’s intanto prepara la finale di coppa Italia in programma sabato

 ??  ?? La foto di gruppo della Florentia dopo la vittoria contro Roma valsa la A
La foto di gruppo della Florentia dopo la vittoria contro Roma valsa la A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy