Corriere Fiorentino

«Sì alle cancellate, però artistiche» «Meglio i presidi, non arrendiamo­ci»

- A.P.

Il rimedio per salvare dal degrado Santo Spirito? «Pattuglie della polizia municipale tutta la notte e tolleranza zero. Non serve altro». La maggior parte dei lettori del Corriere Fiorentino risponde così all’idea di recintare il sagrato della basilica per evitare il ripetersi di vergognosi bivacchi, come quello fotografat­o dagli agostinian­i all’indomani dell’ennesima notte a base di alcol e droga in piazza.

«Non mi piace la cancellata davanti a quella meraviglio­sa chiesa — commenta Luisa Lu — Più controllo? Più agenti per le vie, per la nostra sicurezza e per evitare questo degrado? Non possiamo sempre e solo barricarci». Sulla stessa lunghezza d’onda, Marco Mauri che invoca «un presidio per far rispettare le regole. Strano che se lasci l’auto in divieto trovi subito la multa ma se invece bivacchi, spacci, vendi merce contraffat­ta, imbratti muri e cancelli non accade nulla. Basta, i rimedi ci sono... ma forse non si vogliono prendere in consideraz­ione».

E c’è anche chi, come Piero Salvi, guardando quell’immagine, si chiede «dove siano i vigili, i carabinier­i, i poliziotti». E poi si appella a Dario Nardella: «Caro sindaco fai qualcosa».

Al posto delle cancellate il comitato Oltrarno Vivibile propone l’istallazio­ne di nuove telecamere, commentand­o così la foto pubblicata dal Corriere Fiorentino: «Proprio vero, anno dopo anno è diventata quotidiana anche l’indifferen­za, che è la compagna della rassegnazi­one. Un mix letale

Se proprio dobbiamo chiudere il sagrato, facciamolo fare dai migliori designer così da trasformar­e un problema in un’occasione per fare più bella Firenze

per il cuore dell’Oltrarno, e anche per Firenze». Ma tra coloro che hanno risposto all’appello lanciato dal direttore Paolo Ermini ci sono anche quelli che ritengono non più rinviabile la necessità di «recintare» il sagrato: «Perfettame­nte d’accordo», scrive Pietro Ferrini; mentre un altro lettore lancia la sua proposta: «Mettiamoci delle cancellate artistiche, create dai migliori designer internazio­nali. Trasformia­mo un problema in un’opportunit­à per abbellire ancora di più Firenze, bandendo un concorso internazio­nale per delle cancellate in Santo Spirito, Sant’Ambrogio e davanti alle altre chiese assediate! Difendiamo la bellezza con nuova bellezza».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy