Corriere Fiorentino

Badelj, se ne va Capitan Coraggio (rotta Milan)

Dopo settimane di silenzi, il dg viola Corvino annuncia: «Non resterà con noi» Il croato cercava sfide più stimolanti. È destinato al Milan, guadagnerà 3 milioni l’anno

- Bardazzi, Magrini

Badelj non rinnoverà il contratto con i viola. La sua destinazio­ne probabilme­nte sarà il Milan, di lui però resterà il ricordo di un regista dal cuore grande. Nel nome di Astori.

Chi tace acconsente. Si dice così, no? Il calciomerc­ato però, è un’altra cosa. È un mondo dove un silenzio, soprattutt­o in certe situazioni, vale quanto (se non più) di cento parole. E spesso ha un significat­o esattament­e opposto (appunto) al «chi tace acconsente». Per questo, già negli ultimi giorni, i segnali attorno alla vicenda Badelj non lasciavano pensare a nulla di buono. La risposta non arrivava e la Fiorentina, stretta dalla necessità di programmar­e il futuro (con o senza il croato) aveva posto una deadline: «Si o no entro domenica altrimenti, da lunedì (ieri ndr) tutti liberi». Il capitano, costanteme­nte in contatto col suo procurator­e, ha ascoltato, e ha rispettato la volontà del club. E così, tra la serata di domenica e la mattinata di ieri, ha comunicato ai viola che non avrebbe accettato la proposta di rinnovo. Eppure, lui stesso, ha riconosciu­to lo sforzo dei Della Valle e di Corvino. Sapeva che quel quadrienna­le da un milione e mezzo netto a stagione era il massimo che la Fiorentina potesse fare ma, nelle sue valutazion­i, hanno pesato soprattutt­o altri aspetti.«Non ci ha mai nascosto la voglia di provare altre sfide — ha raccontato Corvino — non facendone mai una questione economica». Badelj, tanto per intendersi, vuol provare a fare un salto di qualità. Economico, è vero, ma soprattutt­o profession­ale. Vuole, insomma, misurarsi in un club che dal suo punto di vista possa garantirgl­i prospettiv­e migliori. Il Milan quasi certamente sarà la sua destinazio­ne: i rossoneri lo corteggian­o e offrono intorno ai 3 milioni l’anno. Non è stata una scelta semplice. Anzi. Milan (un nome, un destino) ha vissuto settimane complesse, e chi lo conosce assicura che fino all’ultimo ha combattuto con se stesso. «Ci ha confermato la sua decisione con grande rammarico — ha aggiunto Corvino — e ci siamo salutati con un grande abbraccio». Del resto, tutto quello che è successo da quel 4 marzo, ha reso speciale il suo rapporto con Firenze e la Fiorentina. Soprattutt­o, il croato, aveva stretto un legame forte con Pioli. Fu il mister, un anno fa, a convincerl­o a restare. Per questo, l’allenatore, è stato tra i primi ad essere informato. Badelj lo ha chiamato, e gli ha spiegato le ragioni della sua scelta. Il tecnico ha capito, e ne ha preso atto. Non sarà certo una mancata firma, a cambiare quello che è stato.

 ??  ?? Milan Badelj, centrocamp­ista. Ha detto no al rinnovo
Milan Badelj, centrocamp­ista. Ha detto no al rinnovo
 ??  ?? Corvino premiato ieri a Napoli
Corvino premiato ieri a Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy