Corriere Fiorentino

In porta c’è Skorupski. Caccia a un esterno d’attacco

La Fiorentina punta sul portiere della Roma: «Chiesa e gli altri titolari non si muovono»

- Tommaso Loreto Stefano Rossi

Dopo l’addio di Badelj, la priorità di Corvino porta dritto tra i pali della porta. Le incertezze sul riscatto di Sportiello, rinforzate dalle prestazion­i deludenti di fine stagione, sembrano aver lasciato via libera a una decisione definitiva che non prevede l’atalantino nella squadra del prossimo anno. Per questo motivo il dg viola ha già spostato il suo sguardo altrove.

Non solo Mirante tra i monitorati, ma anche il secondo portiere della Roma Skorupski, voglioso di trovare maggior spazio. Reduce da una buona annata a Empoli, il portiere polacco, 27 anni, ha trascorso un anno in panchina e ora sarebbe in cerca di nuove opportunit­à.

Il fatto che dalla capitale sia filtrata un’apertura allo scambio proprio con Sportiello, gioca a favore della Fiorentina che conterebbe di prelevare Skorupski con la formula del prestito con diritto di riscatto.

«Con Pioli ci siamo già confrontat­i ed essendo Sportiello in prestito sono necessarie molte consideraz­ioni, non solo di natura tecnica — ha confermato Corvino ieri premiato a Napoli da Football Leader — per questo motivo dovremo fare altre scelte». Diverso il discorso per il ruolo di secondo portiere, con Dragowski che se ne andrà e il nome di Marchetti che rappresent­a l’identikit del portiere esperto che i viola cercano. In difesa, intanto, qualcosa è destinato a muoversi presto. Mentre gli agenti di Maxi Olivera stanno vagliando diverse ipotesi tra le quali il ritorno in patria (scenario dal quale non è esente nemmeno Cristoforo) su Bruno Gaspar l’ultimo interesse in ordine cronologic­o è quello del Benfica.

Dopo un primo sondaggio dell’Olympiakos per il portoghese l’opportunit­à di tornare nel campionato d’origine sarebbe più che gradita mentre Sanchez, di rientro dal prestito dall’Espanyol, resterà in attesa di sviluppi. A gennaio, quando la Fiorentina lo liberò in vista del mondiale russo, il colombiano prese l’impegno di accettare qualsiasi soluzione, adesso si tratta di individuar­e la migliore per lui e per il club. Cessioni minori che i tifosi si augurano siano le uniche visti i corteggiam­enti per Veretout e Chiesa: «Sono punti fermi — ha ribadito Corvino — e Chiesa è una colonna del nostro attacco come Simeone, per questo siamo nelle condizioni di poterli trattenere». Dai vari Gaspar, Dragowski e compagnia dunque la Fiorentina dovrà aumentare le disponibil­ità economiche per avviare la fase successiva, quella degli acquisti. Dopo il portiere, l’altra priorità sarà in attacco: «Vogliamo un esterno d’attacco», dice Corvo. Un’ammissione che spiana la strada all’addio di Gil Dias.

 ??  ?? Łukasz Skorupski, 27 anni, polacco ha giocato anche nell’Empoli ma è di proprietà della Roma
Łukasz Skorupski, 27 anni, polacco ha giocato anche nell’Empoli ma è di proprietà della Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy