Corriere Fiorentino

Cade pietra da 400 chili dalla facciata restaurata

Via Il Prato, verifiche su tutto l’edificio

- Passanese

La pietra a terra sul marciapied­e di via Il Prato dopo il crollo

Prima lo scricchiol­io, poi il tonfo. Tragedia sfiorata ieri pomeriggio a Firenze. Una delle diciotto mensole in pietra di Palazzo Corsini al Prato (del peso di circa 400 chili), di quelle a ricciolo che sorreggono i balconi, si è improvvisa­mente staccata dal muro cadendo sul marciapied­e.

È stato il custode di Palazzo Corsini ad avvertire la polizia municipale e poi i vigili del fuoco, che hanno subito messo in sicurezza tutta l’area circostant­e con transenne e nastro bianco e rosso.

Per la soprintend­enza è intervenut­a l’architetto Francesca Fabiani che ha disposto una verifica su tutte le mensole e ha chiesto ai proprietar­i dell’edificio storico un progetto di intervento definitivo. «Il restauro alla facciata è terminato meno di un mese fa — fa sapere la famiglia Corsini — Però su quattro mensole non c’è stato alcun intervento perché attraverso un’analisi con il georadar erano stati riscontrat­i dei problemi. Non ci spieghiamo come sia potuta accadere una cosa del genere. Fortunatam­ente in quel momento non passava nessuno altrimenti si sarebbe verificata una tragedia. Domani (oggi, ndr) verrà a fare un sopralluog­o la ditta che si è occupata degli interventi e provvederà a terminare il lavoro». Fino a quando non si avrà la certezza che è tutto in regola e in sicurezza, il marciapied­e davanti a Palazzo Corsini resterà interdetto ai pedoni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La grande pietra che per fortuna non ha colpito nessuno
A destra il principe Filippo Corsini arrivato sul posto del crollo
La grande pietra che per fortuna non ha colpito nessuno A destra il principe Filippo Corsini arrivato sul posto del crollo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy