Corriere Fiorentino

E i sindaci: non si stacca la foto di Mattarella

Nei Comuni toscani guidati dal centrodest­ra no alla linea di Ceccardi: il 2 giugno non va disertato

- Di Giorgio Bernardini

La foto di Sergio Mattarella resterà al suo posto. E loro, i sindaci toscani di centrodest­ra, non diserteran­no le celebrazio­ni ufficiali del 2 giugno. È un doppio no quello che arriva alla Lega e alla sindaca di Cascina Susanna Ceccardi, che si è detta pronta a disertare le cerimonie per la Festa della Repubblica come segno di protesta contro il Capo dello Stato per il mancato via libera a Paolo Savona come ministro dell’Economia. E se in Lombardia i primi cittadini eletti col Carroccio hanno iniziato a togliere l’immagine di Mattarella dalle pareti (Ceccardi, che governa l’unico Comune leghista della Toscana, ha detto di non averla mai avuta perché la considera «un retaggio da ancien régime»), i loro colleghi toscani di centrodest­ra non faranno altrettant­o. Non hanno condiviso la gestione di Mattarella, ma non lo attaccano.

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi di Fratelli d’Italia spiega così la sua posizione: «Penso che Falcone e Borsellino abbiano avuto in molte occasioni difficoltà rispetto al comportame­nto delle Istituzion­i, ma non si sono mai sognati di attaccarle o abbandonar­le». E invita i suoi colleghi a distinguer­e tra posizione politica e istituzion­ale: «Era legittimo che Lega e 5 Stelle provassero a governare e male ha fatto chi non gli ha concesso questa possibilit­à. Ma io non voglio personaliz­zare le Istituzion­i, sono il sindaco di tutta la città, quindi sarò presente alle celebrazio­ni del 2 giugno», dice Tomasi, che pure milita nello stesso partito del senatore (pistoiese anche lui) Patrizio La Pietra, che ha avviato «una petizione on line sia per richiedere le dimissioni di Mattarella, sia per l’istituzion­e del Presidenzi­alismo».

La foto di Mattarella resterà dov’è ora anche a Grosseto e a Montevarch­i, dove governano rispettiva­mente un civico di centrodest­ra come Antonfrace­sco Vivarelli Colonna e una esponente di Forza Italia come Silvia Chiassai. «Non c’è bisogno di togliere la foto», dice Vivarelli Colonna, che nonostante i dubbi sull’operato della massima carica dello Stato ha deciso di tenere una «linea responsabi­le», senza mancare l’appuntamen­to del 2 giugno. «Quel giorno parte- ciperò alle manifestaz­ioni istituzion­ali previste regolarmen­te in città», precisa. Qualche riflession­e in più, sul comportame­nto da tenere, ce l’ha la sindaca di Montevarch­i Chiassai. «Devo essere sincera, nei Comuni che guidiamo ci sono davvero altre priorità: stiamo pensando ad amministra­re bene, alle urgenze che riguardano le nostre scuole e tutto il resto. Tuttavia sono certa di voler mantenere la foto del Presidente perché per me il rispetto delle Istituzion­i arriva prima di tutto». Chiassai per il 2 giugno era attesa alle manifestaz­ioni istituzion­ali di Roma: «Devo ancora decidere se partecipar­e o meno a quell’appuntamen­to, ma anche se non dovessi partire — chiarisce — non aderirò ad una delle piazze della protesta».

Il Carroccio resta dunque solo, all’interno del centrodest­ra toscano, nella guerra contro Mattarella. Ma Ceccardi non dispera e replica: «Mi sento di essere un’anticipatr­ice della linea, penso che i sindaci che saranno eletti in questa regione nelle prossime settimane saranno sulle mie posizioni. Capisco che gli alleati si debbano riposizion­are con cautela e che debbano decidere alcune cose — spiega Ceccardi — ma per chi è rimasto scottato direttamen­te, come noi, dal comportame­nto del Presidente è impossibil­e non dare segnali». E ribadisce che diserterà gli appuntamen­ti ufficiali di domenica: in quelle ore Ceccardi si troverà «in uno dei gazebo allestiti dalla Lega».

Qui Pistoia Lega e 5 Stelle avevano il diritto di governare, ma io non personaliz­zo l’Istituzion­e che guido

Qui Cascina Capisco che altri partiti si debbano riposizion­are, ma noi leghisti siamo rimasti scottati

 ??  ?? La sindaca di Montevarch­i Silvia Chiassai (Fi) nel suo ufficio: sopra di lei la foto di Mattarella
La sindaca di Montevarch­i Silvia Chiassai (Fi) nel suo ufficio: sopra di lei la foto di Mattarella
 ??  ?? Il sindaco di Grosseto Antofrance­sco Vivarelli Colonna, civico di centrodest­ra
Il sindaco di Grosseto Antofrance­sco Vivarelli Colonna, civico di centrodest­ra
 ??  ?? La sindaca di Cascina Susanna Ceccardi, iscritta alla Lega
La sindaca di Cascina Susanna Ceccardi, iscritta alla Lega
 ??  ?? Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi (Fratelli d’Italia)
Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi (Fratelli d’Italia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy