Corriere Fiorentino

La Firenze da bestseller alla «Città dei lettori»

Al via oggi a Villa Bardini il festival della letteratur­a

- Edoardo Semmola

Era dai tempi di Dan Brown, tre lustri fa, che Firenze non era «una città da bestseller». «Ora — racconta Gabriele Ametrano, condiretto­re del festival La città dei lettori che parte oggi a Villa Bardini — è tornata al centro della letteratur­a che vende in tutto il mondo, e il merito è di Marcello Simoni e Matteo Strukul che con la serie di thriller fiorentini e la serie sui Medici, sono diventati dei grandi casi letterari».

È per questo che a partire dai loro libri Il patto dell’Abate nero e I Medici (Newton Compton), il festival «che regala i libri» ha deciso di proporre nella prima giornata alle 16.30 l’incontro «Firenze, finalmente bestseller». «La cosa particolar­e — prosegue Ametrano — è che si tratta di due autori non fiorentini ma che hanno scommesso sul fascino della nostra città. Strukul poi ha avuto traduzioni in otto lingue, un successo davvero eccezional­e». La città dei lettori è il primo festival propriamen­te detto della nostra città in ambito letterario e ha un respiro nazionale, tanto che per la prima volta — oggi alle 18.30 — ospiterà tutti e dodici i finalisti del Premio Strega insieme. Ma la sua anima fiorentina si sente eccome: sempre oggi alle 15 si terrà una reunion della famiglia Carabba dal titolo, per l’appunto, «Ricordi di famiglia». Ospiti principale Carlo Carabba, anche lui in gara al Premio Strega con il libro Come un

giovane uomo (Marsilio) dove i ricordi familiari sono tanti e molti ambientati proprio a Firenze. A presentarl­o verrà il fratello, scrittore anche lui, Enzo Fileno. «È una bella occasione — specifica Ametrano — per vedere i due fratelli raccontare ognuno l’esperienza dell’altro, presentars­i a vicenda come scrittori». E alle 16.30 insieme a Maddalena Messeri Simone Innocenti presenterà il suo Firenze Mare. La mattinata si apre alle 10 con un laboratori­o curato dallo Ied dedicato alle copertine delle storie per l’infanzia: «Copertine da favola». A dirigere sarà Luca Parenti che ha da poco compiuto uno studio grafico su Pinocchio e su come si è passati dalla dimensione originale toscana a quella Disney, un excursus sull’evoluzione grafica del personaggi­o, su cui gli studenti dovranno cimentarsi. Ma gli ospiti sono davvero tanti, da Federico Maria Sardelli (ore 15.30) a Chiara Francini (ore 16) fino a Paolo Giordano (ore 17) che parlerà con Ametrano del nuovo libro Divorare il cielo.

Ospiti In apertura Simoni e Strukul autori di libri di successo ambientati in città

 ??  ?? Paolo Giordano parlerà del suo romanzo «Divorare il cielo» (Einaudi)
Paolo Giordano parlerà del suo romanzo «Divorare il cielo» (Einaudi)
 ??  ?? Chiara Francini
Chiara Francini
 ??  ?? Federico Maria Sardelli
Federico Maria Sardelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy