Corriere Fiorentino

Va a riprendere l’auto, cade in una voragine

Livorno, il parcheggio era inagibile dopo l’alluvione. L’uomo non è grave

- Simone Lanari

È caduto in una voragine in un’area adibita a parcheggio a Calafuria, una delle zone più frequentat­e sia di giorno che di notte da bagnanti e frequentat­ori di ristoranti e locali, ma per il 31enne c’è stata solo tanta paura. L’uomo, nella notte di domenica, stava tornando nell’area dove aveva parcheggia­to la sua vettura quando a causa della scarsa illuminazi­one è caduto dentro ad una voragine. Una voragine che, come spiegano dal comando dei vigili del fuoco si è creata durante l’alluvione del settembre 2017 che vide nove persone perdere la vita.

In quei giorni tutti i torrenti, i fiumi ed i rii cittadini vennero invasi da una quantità d’acqua mai vista, che in alcuni casi ha portato anche alla distruzion­e di ponti ed abitazioni. Le acque del rio Calafuria colme di detriti e con una portata fuori dal comune, hanno fatto cedere una parte del terreno del parcheggio della discoteca. Da quel momento il parcheggio è stato dichiarato inagibile, con una sbarra che blocca l’accesso alle auto. L’uomo è caduto a una profondità tra i due e i metri ed ha provato a risalire da solo e con l’aiuto di alcuni amici che erano presenti. I tentativi sono stati vani e gli amici hanno chiamato il 118 che ha inviato sul posto due ambulanze della Svs, i vigili del fuoco e la polizia municipale. I soccorrito­ri, due vigili del fuoco e un volontario della Svs si sono calati dentro la buca e si sono accertati delle condizioni dell’uomo che si lamentava di una ferita alla testa e di un forte dolore al polso. Prestate le prime cure, l’uomo è stato immobilizz­ato e grazie all’uso di un verricello e della barella Taboga tramite l’utilizzo di tecniche Saf (Speleo alpinistic­o fluviali) è stato tirato fuori e portato in ospedale.

Nel pomeriggio di ieri la protezione civile ha provveduto a recintare la zona dove si è creata la voragine ed ha intimato al proprietar­io dell’area privata adibita a parcheggio di sistemare quanto prima la zona e di ripulire il canale dove sono finiti alcuni detriti, così da evitare che si possa creare un «tappo» alla foce del rio.

Prima e dopo

La zona era protetta da una stanga

Da ieri sono spuntate le transenne

 ??  ??
 ??  ?? Sopra e a destra le operazioni di recupero dei vigili del fuoco dell’uomo caduto nella voragine
Sopra e a destra le operazioni di recupero dei vigili del fuoco dell’uomo caduto nella voragine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy