Corriere Fiorentino

E sul centro sportivo la Fiorentina accelera

Entro luglio l’acquisto dell’area, 4 ipotesi al vaglio: prende quota Campi

- Matteo Magrini

In silenzio, nell’ombra, ma con grande determinaz­ione. La Fiorentina prosegue spedita nel progetto del centro sportivo per il settore giovanile. Un’idea per la quale, nel dicembre scorso, il Cda viola ha dato il via libera a un investimen­to da 35-40 milioni.

Da quel giorni gli uomini dei Della Valle hanno continuato a correre arrivando, oggi, ad un incrocio decisivo. Ci sono quattro strade possibili. Quattro aree ancora al vaglio della Fiorentina che, presto, farà la sua scelta. Le ipotesi sono: l’area ex Enel di Bagno a Ripoli; quella dell’attuale campo sportivo «La Trave» (che comunque andrebbe ampliata) e altre due aree in zona Firenze Nord.

Una di queste, emersa nelle ultime ore, si trova a Campi (in via Allende, vicino al Centro «Asmana») e ha trovato il pieno consenso dell’Amministra­zione. «Il Comune è pronto ad impegnarsi per facilitare la realizzazi­one del progetto — ha fatto sapere il sindaco Emiliano Fossi — che potrebbe portare grandi benefici al mondo sportivo campigiano e al territorio tutto con una ricaduta positiva sull’indotto economico». Un’uscita che, in vista delle elezioni di domenica prossima (a Campi si vota per le amministra­tive e Fossi è ricandidat­o) ha portato con se anche inevitabil­i polemiche («Su quell’area, con la nuova pista di Peretola, ci passerebbe­ro gli aerei a 50 metri», ha fatto notare l’ex sindaco Adriano Chini, anche lui in pista per le elezioni). Nel frattempo però, la Fiorentina ha deciso di approfondi­re il discorso. Non a caso le trattative con i proprietar­i dell’area (18 ettari complessiv­i) sono già partite. Questa zona attira per diversi motivi: l’estensione (che permettere­bbe la realizzazi­one non solo dei campi, ma anche di strutture come foresteria, palestra, mini sta- dio per le partite della Primavera), la vicinanza ai raccordi autostrada­li, all’aeroporto e anche all’eventuale nuovo stadio qualora venisse dato il via libera alla sua costruzion­e nell’area Mercafir.

Il club viola sta comunque trattando con i soggetti di tutte e quattro le zone interessat­e e, entro fine luglio, prenderà la decisione definitiva. Con un obiettivo: permettere alla Primavera di ospitare presso il suo nuovo impianto (con tribune coperte e circa 600 posti) la prima partita della stagione 2019-2020.

 ??  ?? Andrea Della Valle, patron della Fiorentina
Andrea Della Valle, patron della Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy