Corriere Fiorentino

Andrà al ballottagg­io col candidato del centrodest­ra. Aspettando il giudice

Pescia, l’ex sindaco Giurlani fa fuori il Pd

- Giorgio Bernardini

Più di tremila voti per Oreste Giurlani, meno di mille per il suo ex partito, il Pd. Pescia conferma così la propria fiducia all’ex primo cittadino, disarciona­to esattament­e un anno da un’indagine che lo vede accusato di peculato e traffico illecito di influenze. All’indomani delle dimissioni Giurlani aveva accusato il Pd di averlo «ingiustame­nte abbandonat­o» e gli elettori hanno fatto la loro scelta. I Democratic­i si fermano al 11% e scompaiono dalla geografia elettorale della città che governavan­o: Giurlani (38%), al ballottagg­io se la vedrà con il centrodest­ra rappresent­ato dal medico di base Francesco Conforti (22%, anche qui la Lega traina la coalizione con il 10%).

Alle cinque del pomeriggio di ieri Giurlani non era ancora andato a dormire: «Mi chiamano continuame­nte, ho deciso che andrò a letto direttamen­te stasera» spiega soddisfatt­o. Ora però il rischio è che il «Giurlani contro tutti» in scena in questi mesi si trasformi in un «tutti contro Giurlani» al secondo turno. Ovvero che tutte le altre liste si coalizzino per fermare il suo ritorno. Ma l’ex sindaco si dice «fiducioso di poter contare su una serie di fattori e armi». La più clamorosa — a suo dire — sarebbe la ciliegina sulla torta della rivincita. «Quello che abbiamo ottenuto ieri (domenica, ndr) è un risultato ottimo rispetto a tutto il fango che mi hanno tirato. Io conto che i circa mille voti che ha preso il Pd domenica nel secondo round finiscano a me: loro — spiega riferendos­i ai dirigenti locali dei Democratic­i — non potranno dire “andate a votare quelli del centrodest­ra” e già molti elettori del Pd mi hanno telefonato per dirmi che sono con me».

Lo sfidante Conforti ha basato buona parte della propria campagna su «onestà

 Giurlani Un risultato ottimo rispetto a tutto il fango che mi hanno tirato, conto che i mille voti del Pd vengano a me

e trasparenz­a», che nella sua visione metterebbe­ro «fuori gioco» l’avversario: ora che va in scena la sfida finale c’è da aspettarsi che i toni salgano ancora. Il 24 giugno si andrà al voto per il secondo turno, il 28 è fissata l’udienza preliminar­e che deciderà se l’ex sindaco Giurlani dovrà andare a processo oppure no.

 ??  ?? Francesco Conforti, centrodest­ra
Francesco Conforti, centrodest­ra
 ??  ?? Oreste Giurlani, ex Pd, in corsa con 5 liste civiche
Oreste Giurlani, ex Pd, in corsa con 5 liste civiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy