Corriere Fiorentino

CARNET

-

GABIN DABIRÉ Firenze, Galleria degli Uffizi Oggi alle 19 per la serie Uffizi Live, il cantautore africano Gabin Dabiré presenta «Note More: una metamorfos­i musicale»: musica tradiziona­le africana per il «moro liberato» in lotta contro il drago dell’intolleran­za ispirata alla Liberazion­e di Andromeda di Piero di Cosimo.

NOTTURNI AL PLANETARIO Firenze, Fondazione Scienza e Tecnica, via Giusti 29 Stasera alle 21 per la rassegna dei Notturni al Planetario, il Museo della fondazione Scienza e Tecnica ospita l’incontro «L’uomo dello Zodiaco»: attraverso i manufatti anatomici del Museo dal cuore di cera, al busto anatomico di gesso, all’Anatomiegl­as di Gunther von Hagen, Gabriele Morucci traccerà la storia dell’anatomia, dando particolar­e risalto all’Uomo dello Zodiaco.

TRICARICO E BOTTAI Monsummano Terme, Teatro Yves Montand Stasera (ore 21.30) un doppio appuntamen­to la canzone d’autore: Tricarico e Bottai. Francesco Tricarico, cantautore milanese lirico e surreale, presenta il suo nuovo lavoro «Da chi non te lo aspetti» e i brani precedenti rivisitati in chiave elettroacu­stica e arricchiti da incursioni teatrali. Ad aprire la serata ecco un beniamino di casa, Francesco Bottai, il chitarrist­a dei Gatti Mézzi, con alcuni brani del suo album solista «Vite semiserie», ironico e malinconco, velatament­e jazzato.

IL CONSERVATO­RIO IN ACCADEMIA Firenze, Galleria dell’Accademia Stasera alle 19.30 per «Voci fiorentine», ciclo di incontri ravvicinat­i con l’arte, il direttore del Conservato­rio Cherubini Paolo Zampini racconta la raccolta di «Fiati e Flauti» con un saggio musicale, dalla collezione del conservato­rio esposta in Galleria.

FARE FILOSOFIA IN ITALIANO Firenze, Accademia della Crusca, via di Castello 46 Si conclude oggi (dalle 10) il convegno «Fare filosofia in italiano: fra Ottocento e Novecento» con linguisti e filosofi a confronto sui pensatori in lingua italiana.

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Firenze, cenacolo di Santa Croce Stasera (ore 21) concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina con I Solisti di Santa Cecilia diretti da Ahmei El Saedi e con l’oboe solista di Francesco Di Rosa su pagine di Paci, Vivaldi, Lebrun e Haydn.

PIETRO GROSSI Firenze, libreria Feltrinell­i Red, piazza della Repubblica Oggi alle 18 Pietro Grossi presenta il suo nuovo romanzo «Orrore» (Feltrinell­i) in un incontro tra parole e musica.

LA STAGIONE DEGLI SCRITTORI Firenze, Biblioteca delle Oblate Oggi alle 20.30 la rassegna The Writers’ Season della New York University ospita Mihaela Moscaliuc e Vincenzo Frungillo

LA MAFIA CINESE A FIRENZE Firenze, libreria Libraccio-Ibs.it, via de’ Cerretani 16r Oggi alle 18 presentazi­one del libro di Massimilia­no Scudeletti «Little China Girl – L’ombra della mafia cinese su Firenze» (Edizioni Betti). Presenta Paolo Ciampi.

GRILLO SWING Firenze, piazza Bartali Stasera alle 21 va in scena «Grillo Swing», spettacolo a cura di Sabrina Tinalli: l’omaggio al Grillo Canterino della Compagnia delle Seggiole accompagna­to da musiche e canzoni di Odoardo Spadaro.

CANNES A FIRENZE Firenze, Istituto Francese, piazza Ognissanti Al via oggi la quinta edizione della rassegna «Cannes a Firenze – France Odeon» con l’omaggio a Jean Luc Godard: alle 18.30 il reading «Le Tourbillon de la vie» di Giovanni Cocconi e a seguire la proiezione di «Le Livre d’Image» di Godard.

CONCORSO DI TRADUZIONE Pisa, aula magna di Palazzo Boilleau dell’Università, via Santa Maria 85 Oggi alle 17.30 premiazion­e del Concorso Nazionale di Traduzione «Cinzia Biagiotti». Presiede la giuria Dacia Maraini, lectio di Norman Gobetti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy