Corriere Fiorentino

Pietrasant­a da ballare con la stella di Madonna

- Beatrice Fornaciari

Danzatori e musicisti provenient­i da tutto il mondo si ritroveran­no per il secondo anno a Pietrasant­a per il Dap Festival, in programma dal 17 al 30 giugno. Il via davanti alla chiesa di Sant’Agostino, in dialogo con opere dello scultore newyorkese Manolo Valdés, esposte in piazza del Duomo. «Sarà una danza dell’invasione», spiega la direttrice artistica Adria Ferrali, con performanc­e a cielo aperto gratuite che trasformer­anno le piccole piazze e gli slarghi attorno alle opere d’arte sparse nel centro storico. Il coreografo del progetto artistico 2018 è il ballerino, attore e modello Kevin Stea: danzatore di Madonna, ha lavorato, tra gli altri con Lady Gaga, Ricky Martin e Michael Jackson. Tra gli altri nomi di spicco di questa edizione Maria Kochetkova (San Francisco Ballet) e Katherine Crockett (Martha Graham Dance Company), nota anche per la partecipaz­ione al film Lo strano caso di Benjamin Button. La manifestaz­ione punta a far crescere giovani talenti: i danzatori della Troy University dell’Alabama (Pietrasant­a è gemellata con Montgomery) e dell’università russa Kemerovo verranno infatti selezionat­i per esibirsi nella serata conclusiva alla Versiliana, dopo aver partecipat­o alle masterclas­s del progetto «Dap college» che si svolgerann­o durante la manifestaz­ione, aperte anche a giovani ballerini e studenti di danza classica e contempora­nea, musica e canto (musical, con Mauro Barabani e Pietro Pignatelli). Le masterclas­s di danza si svolgerann­o nell’aula magna dell’istituto Don Lazzeri in via S. Agostino e nella palestra Barsanti, mentre quelle di musica (chitarra classica) a Palazzo Panichi. Il costo del biglietto degli spettacoli a teatro è di 15 euro, con la possibilit­à di acquistare dei cumulativi a prezzo ridotto. Per tutte le info: www.dapfestiva­l.com.

 ??  ?? Kevin Stea
Tele Iride Ore 19.10 A «Telegram» si parla di sostenibil­ità ambientale con Graziano Chini della Ipt Scarperia e Fausto Ferruzza presidente di Legambient­e Toscana.
Kevin Stea Tele Iride Ore 19.10 A «Telegram» si parla di sostenibil­ità ambientale con Graziano Chini della Ipt Scarperia e Fausto Ferruzza presidente di Legambient­e Toscana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy