Corriere Fiorentino

A Palazzo Vecchio la festa del «Magnifico»

Domani la cerimonia. Tra i premiati Paolo Ermini, Liliana Cavani e Carla Fracci

- Edoardo Semmola

Musica, poesia, danza, giornalism­o, teatro, politica, scienza, imprendito­ria. Tutti i campi del sapere in un’unica cerimonia: domani (dalle 9.30) nel Salone dei Cinquecent­o di Palazzo Vecchio si celebra la trentatree­sima edizione del Premio Europeo Lorenzo Il Magnifico, promosso dall’Accademia Internazio­nale Medicea, che quest’anno festeggia 40 anni di attività. Una tradizione, quella di portare sullo stesso palco personalit­à dall’estrazione diversa e appartenen­ti a mondi che spesso non comunicano tra loro, per rappresent­are l’eccellenza in tutte le sue forme. Questa edizione vedrà premiati: la regista cinematogr­afica e d’opera Liliana Cavani, il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini; l’attore Salvatore Esposito, il celebre Genny Savastano della serie tv Gomorra; l’étoile Carla Fracci, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, l’attore Geppy Gleijeses, la scultrice cinese Li Ying Jie; il giornalist­a e consiglier­e Rai Giancarlo Mazzuca, il regista teatrale e marito di Carla Fracci Beppe Menegatti, l’astronauta Paolo Nespoli, il pianista e compositor­e Walter Savelli, il più grande Arlecchino di tutti i tempi Ferruccio Soleri e lo storico dell’arte Maurizio Vanni. A presentare ci sarà il rettore dell’Accademia Fabrizio Borghini. Verrà consegnato anche il Premio Caterina de’ Medici a Maria Cotroneo, Simona Dolci, Licia Montagnani e Elisabetta Rogai, nomi di punta nel campo museale, pittorico, architetto­nico e politico. Un’eccezione quello di avere 4 donne onorate per questo specifico e più «esclusivo» premio che normalment­e non vede mai più di due personalit­à alla volta. La storia del Premio è ricchissim­a di grandi nomi di respiro internazio­nale, nel corso degli anni è stato conferito a grandi artisti come Pietro Annigoni, Mario Ceroli, Renzo Vespignani, Mimmo Paladino, al critico Vittorio Sgarbi, ai poeti Mario Luzi e Edoardo Sanguineti, ai letterati Mario Tobino e Umberto Eco, ad attori memorabili come Vittorio Gassman e Alida Valli, a Goffredo Petrassi e Rolando Panerai per la musica. Contestual­mente saranno consegnate anche le Medaglie e i Collari Laurenzian­i, riconoscim­enti pensati per quelle personalit­à del territorio che si sono particolar­mente distinte nelle proprie attività.

 ??  ?? A sinistra Carla Fracci, sotto Liliana Cavani e il direttore del «Corriere Fiorentino» Paolo Ermini, tra i premiati del «Lorenzo Il Magnifico»
A sinistra Carla Fracci, sotto Liliana Cavani e il direttore del «Corriere Fiorentino» Paolo Ermini, tra i premiati del «Lorenzo Il Magnifico»
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy