Corriere Fiorentino

Il dialogo tra popoli nel «mare» della Pergola

Il mare, le luci, la musica, la danza nella serata del Premio di Alfonso De Virgiliis Celebrata l’affinità tra lo Spirito religioso e laico e annunciata la nascita di una istituzion­e che lavorerà sull’integrazio­ne tra popoli. Ecco i riconoscim­enti

- di Antonio Passanese

Un percussion­ista africano, sistemato al centro della platea privata delle sedute e trasformat­a in una sorta di anfiteatro, scandisce con il suo ritmo l’ingresso degli ospiti. Mentre tutt’attorno proiezioni e luci ricreano il mare — tema prescelto dal regista Giancarlo Cauterucci­o per la cerimonia — inteso come elemento di unificazio­ne, come ponte e scambio tra culture diverse. Per l’edizione 2018 del Premio Galileo 2000, andata in scena ieri sera al teatro della Pergola, la spirituali­tà e il dialogo interrelig­ioso sono stati il filo conduttore di una notte piena di emozioni. Un’edizione diversa dal solito, unica, che ha voluto mettere al centro della discussion­e l’umanità e l’essenza dello Spirito, con una speciale evidenza tra lo Spirito religioso e lo Spirito laico.

Per dare rilievo assoluto al tema ed esaltare il valore del dialogo fra popoli e fedi, è stata presentata la nascita della nuova Scuola Fiorentina di Alta Formazione per il Dialogo Interrelig­ioso e Intercultu­rale, istituzion­e unica al mondo, finalizzat­a appunto al dialogo tra le religioni, che lavorerà sull’integrazio­ne delle culture e dei popoli, principi che sono alla base del Premio Galileo 2000, nato 18 anni fa da un’idea dell’avvocato Alfonso De Virgiliis. Ieri sera i protagonis­ti dello Spirito religioso sono stati il segretario generale della Lega Islamica, ex ministro della Giustizia dell’Arabia Saudita Mohammad Ben Abd ul-Karim Al-Issa; il direttore internazio­nale degli Affari Interrelig­iosi della AJC Global Jewish Advocacy, Rabbino David Rosen; la Scuola Fiorentina di Alta Formazione per il Dialogo Intercultu­rale e Interrelig­ioso attraverso Rav Joseph Levi; il cardinale emerito di Milano Angelo Scola («Il dialogo tra religioni riporta ognuno di noi al senso di Dio in un tempo di travaglio il confronto potrà aiutarci a superare questo mare in tempesta», ha detto) e l’archimandr­ita della Chiesa Greco Ortodossa - Patriarcat­o Ecumenico di Costantino­poli Padre Nikolaus Papadopoul­os. Mentre il premio speciale, per lo Spirito laico, è andato all’ospedale pe-

 ??  ??
 ??  ?? La festaUn momento della serata del XVIII Premio Galileo 2000 Con Marco Giorgetti mentre consegna il riconoscim­ento al segretario generale della Lega Islamica Mohammad Ben Abd ulKarim Al-Issa Con loro l’imam di Firenze Izzedin Elzir, monsignor Andrea Bellandi e Joseph Levi (foto: Lorenzo Berti/Sestini)
La festaUn momento della serata del XVIII Premio Galileo 2000 Con Marco Giorgetti mentre consegna il riconoscim­ento al segretario generale della Lega Islamica Mohammad Ben Abd ulKarim Al-Issa Con loro l’imam di Firenze Izzedin Elzir, monsignor Andrea Bellandi e Joseph Levi (foto: Lorenzo Berti/Sestini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy