Corriere Fiorentino

Pietrasant­a non cambia «Qui nessun migrante»

Giovannett­i: bloccherò i sessanta in arrivo

- Simone Dinelli

Sceglie la continuità Pietrasant­a, che al ballottagg­io premia Alberto Giovannett­i e dopo circa 9 mesi di commissari­amento prefettizi­o riconsegna al centrodest­ra la guida del Comune. Il neo sindaco — sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e due liste — ha conquistat­o il 52,4 per cento dei consensi (pari a 6272 voti), superando il rivale Ettore Neri (47,6 per cento dei consensi, pari a 5687 voti), sostenuto dal Partito Democratic­o e da una lista. Una vittoria meno «eclatante», quella ottenuta dal centrodest­ra (l’ultimo sindaco era stato l’oggi senatore di Forza Italia Massimo Mallegni), rispetto ad altre ottenute dalla coalizione in Toscana, ma comunque non scontata: «Anzi — spiega il nuovo primo cittadino —, ce la siamo dovuta sudare fino all’ultimo istante. Per questo adesso la gioia è ancora più grande».

Al centro di una campagna elettorale aspra e dura c’è stato soprattutt­o il tema dell’accoglienz­a dei migranti: Pietrasant­a infatti è oggi uno dei pochissimi Comuni toscani che ancora non ne accoglie neppure uno. «E continuere­mo su questa strada — afferma Giovannett­i — il commissari­o prefettizi­o aveva presentato al Ministero dell’interno una richiesta per far aderire il Comune al progetto Sprar, che avrebbe fatto arrivare a Pietrasant­a una sessantina di migranti. Il nostro primo atto sarà quella di annullare questa richiesta». Della nuova giunta farà parte anche il senatore Mallegni, delegato a cultura, turismo, comunicazi­one e relazioni internazio­nali: le malelingue sostengono che per Giovannett­i non sarà facile governare in modo autonomo con una presenza così «ingombrant­e» in squadra, ma il neo primo cittadino fa spallucce: «Di avere a fianco una persona del genere sono contento — dice — e penso che tanti altri sindaci vorrebbero trovarsi nella mia situazione: Mallegni da Roma potrà lavorare per produrre benefici non solo a Pietrasant­a, ma all’intera Versilia».

«Il sindaco sarà uno solo — gli fa eco il senatore — e il suo nome è Alberto Giovannett­i. Sarò ben lieto di dare una mano per quelle che sono le deleghe assegnatem­i, ma sul resto non metterò bocca». Neri ha riconosciu­to la sconfitta, recandosi in municipio subito dopo l’ufficializ­zazione del verdetto delle urne per stringere la mano a Giovannett­i: «Auguri di buon lavoro al nuovo sindaco — dice —, noi siamo pronti a fare la nostra parte».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy