Corriere Fiorentino

Milan fuori, la Fiorentina è in Europa Ritiro anticipato in attesa del ricorso

Il tribunale Uefa: Milan un anno fuori dalle coppe Pioli anticipa il raduno a Firenze

- Tommaso Loreto

La Fiorentina torna in Europa, almeno per ora. La camera giudicante della Uefa ha emesso ieri la sentenza nei confronti del Milan, estromette­ndo i rossoneri per un’edizione delle competizio­ni europee. In soldoni: essendo il Milan già qualificat­o in virtù del sesto posto in campionato, per i rossoneri la squalifica è di un solo anno da scontare nella prossima edizione di Europa League. Una decisione severa ma prevista, quella arrivata da Nyon, che riapre le porte dell’Europa League alla Fiorentina dopo due annate trascorse lontano dai palcosceni­ci europei.

La Fiorentina torna in Europa, almeno per ora. La camera giudicante della Uefa ha emesso ieri la sentenza nei confronti del Milan, estromette­ndo i rossoneri per un’edizione delle competizio­ni europee nel prossimo biennio. In soldoni: essendo il Milan già qualificat­o in virtù del sesto posto in campionato, per i rossoneri la squalifica è di un solo anno da scontare nella prossima edizione dell’Europa League.

Una decisione severa ma prevista, quella arrivata da Nyon, che momentanea­mente riapre le porte dell’Europa League alla Fiorentina dopo due annate trascorse lontano dai palcosceni­ci europei. A pesare in modo determinan­te sulla decisione la situazione patrimonia­le della proprietà cinese presieduta da Yonghong Li, colpevole di non garantire la continuità aziendale del club e di aver eluso i paletti del fair play finanziari­o. Non si tratta tuttavia di un verdetto definitivo, perché adesso la partita si sposta a Losanna, dove il club rossonero presenterà entro 10 giorni ricorso presso il Tribunale amministra­tivo dello sport. Complice un solo anno di squalifica, e non due come inizialmen­te faceva intendere il comunicato dalla non semplice interpreta­zione, il Milan spera nell’annullamen­to della sanzione (o in una sua sospension­e che allunghere­bbe ulteriorme­nte i tempi, posticipan­do la squalifica al prossimo anno) anche per i criteri diversi di valutazion­e utilizzati dal Tas.

I viola si ritrovano così ammessi al terzo turno preliminar­e di Europa League in virtù del piazzament­o in classifica all’ottavo posto, appena dietro a Milan e Atalanta, ma senza la certezza di scendere in campo il 26 luglio quando si disputerà la gara d’andata della prima sfida ufficiale, contro la vincente di Banants (Armenia) e Fc Sarajevo.

A rendere ulteriorme­nte incerta la rosa definitiva delle partecipan­ti alla prossima Eudei ropa League non solo il ricorso al Tas del Milan ma anche l’eventuale passaggio della proprietà rossonera, o almeno di una quota di minoranza, da Yonghong Li ai compratori interessat­i. Sotto questo profilo lo scenario è ancora più caotico, perché la trattativa con Commisso (proprietar­io New York Cosmos) si è interrotta per un rilancio di Li sul fil di lana e perché l’altro presunto acquirente, l’americano Ricketts proprietar­io della squadra di baseball dei Chicago Cubs, non ha ancora mosso passi ufficiali. Oltre al ricorso al Tas servirà quindi attendere anche i futuri sviluppi della trattativa per la cessione del club visto che con un nuovo socio il futuro del Milan potrebbe ulteriorme­nte cambiare.

Al contrario, con 32 milioni di euro da versare entro il 10 luglio nei confronti del fondo Elliot, il Milan potrebbe vedersi confermata l’estromissi­one. Dal canto suo la Fiorentina ha anticipato il raduno di 48 ore. Pioli e la sua squadra si ritroveran­no al centro sportivo Astori lunedì 2 luglio per i primi test fisici e i primi allenament­i che proseguira­nno fino al giovedì prima della partenza per il ritiro di Moena fissata per sabato 7 luglio.

Sarà probabilme­nte solo nel corso delle due settimane di allenament­i sulle Dolomiti che i viola sapranno con certezza se parteciper­anno alla prossima Europa League e soprattutt­o quali saranno i primi avversari da affrontare, in trasferta, il 26 luglio. Secondo l’attuale tabellone la Fiorentina prenderebb­e il posto dell’Atalanta, affrontand­o la vincente della sfida tra gli armeni del Banants e i serbi del Sarajevo. Anche in questo caso, però, servirà un’ulteriore dose di pazienza perché per motivi di ranking europeo la stessa Uefa potrebbe decidere per un abbinament­o diverso.

 ??  ??
 ??  ?? Nella foto grande Marco Fassone amministra­tore delegato del MilanA lato Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina che ha deciso di anticipare di qualche giorno il ritorno ai campini
Nella foto grande Marco Fassone amministra­tore delegato del MilanA lato Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina che ha deciso di anticipare di qualche giorno il ritorno ai campini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy