Corriere Fiorentino

Una folla in piazza contro il razzismo Duello Rossi-Salvini

Il governator­e: i migranti una ricchezza, lotterò per lo Ius soli. Il ministro: la sinistra ci è o ci fa?

- Jacopo Storni

Ci sono i rom del Poderaccio e quelli dell’associazio­ne New Romalen. Stringono in mano un cartello con scritto: «Non mi censire, riconoscim­i». Ci sono i senegalesi, alcuni ambulanti, altri operai a Pontedera. «Ci sentiamo discrimina­ti, abbiamo paura a camminare per strada». E ci sono gli italiani, quelli secondo cui l’immigrazio­ne può costituire una risorsa, se ben governata. Circa 700 persone, ieri pomeriggio, hanno partecipat­o in piazza Ognissanti alla manifestaz­ione «Insieme contro il razzismo», indetta dal governator­e Enrico Rossi e dal sindaco Dario Nardella all’indomani delle affermazio­ni del ministro dell’Interno Salvini sul censimento dei rom e sui porti chiusi. Dichiarazi­oni arrivate dopo la morte di Duccio Dini, il ragazzo travolto all’Isolotto in un folle inseguimen­to per un regolament­o tra rom del Poderaccio.

Tante bandiere, barchette di carta sull’asfalto, molti striscioni indirizzat­i proprio a Salvini: «Non chiudiamo i porti, apriamo i ponti». Tante bandiere rosse, in mezzo alla folla solo una bandiera Pd, portata con orgoglio dalla fiorentina Anna: «Il Pd sull’immigrazio­ne ha fatto bene». Lo statuniten­se John Gilbert la pensa diversamen­te: «Salvini continua il lavoro di Minniti». C’è chi protesta. Tensione quando un ragazzo sale sul palco, prende il microfono e grida: «Ci sono pochi giovani». Poi se la prende col Pd, lanciando frasi provocator­ie.

Il sindaco di Firenze ricorda Idy Diene, senegalese ucciso a colpi di pistola sul Ponte Vespucci, e Duccio Dini: «In questi ultimi tre mesi Firenze ha pianto l’uccisione brutale di due suoi cittadini e lo ha fatto con la stessa intensità e orgoglio, perché la dignità della vita non ha colore, i fiorentini veri hanno respinto il tentativo vergognoso di strumental­izzare questi fatti per seminare scontro politico». «Quella di oggi — ha poi aggiunto — non vuol essere una manifestaz­ione politica solo di antifascis­mo, né pensata esclusivam­ente contro qualche esponente di governo. È una manifestaz­ione che parte dalle istituzion­i, dalla società civile. E Firenze, città medaglia d’oro alla resistenza, è di per sé una risposta a una politica oscurantis­ta che usa il linguaggio dell’odio».

Poi è la volta di Rossi: «Mi batterò per una legge sullo ius soli: solo in Toscana ogni anno nascono 5.700 bambini non italiani, senza di loro saremmo al crollo demografic­o». E ancora: «L’immigrazio­ne è una ricchezza». In tarda serata la risposta di Salvini: «“Senza stranieri la Toscana sarebbe un deserto di miseria”, dice Rossi, che aggiunge: “noi vogliamo sfidare Salvini in piazza”. Ma secondo voi a sinistra ci sono o ci fanno???».

In Ognissanti anche Marcello, operaio della Bekaert, che parlando sul palco con le lacrime agli occhi, ha detto: «Non ho paura di chi ha il coraggio di venire qua, su una barca, ho paura dei ricchissim­i, che arrivano, sfruttano il mio lavoro, e poi mi chiudono lo stabilimen­to in 30 minuti».

Tra i presenti anche l’imam Izzeddin Elzir, l’ex rabbino Joseph Levi, il rettore dell’Università Luigi Dei e tanti sindaci. Sul palco si sono alternate le testimonia­nze di alcuni migranti, le musiche di cantautori toscani e le danze di gruppi etnici.Critiche alla manifestaz­ione sono arrivate da Lega e M5S. «Il Pd — ha detto Elisa Montemagni, capogruppo in Consiglio regionale della Lega — pensa solamente a come salvaguard­are gli immigrati». Arianna Xekalos, consiglier­a comunale del M5S, aggiunge: «Sono manifestaz­ioni come queste che creano più razzismo».

Il sindaco Nardella «La vera Firenze non ha strumental­izzato il dolore per le uccisioni di Idy e Duccio»

 ??  ?? Il presidente Enrico Rossi alla manifestaz­ione anti razzista
Il presidente Enrico Rossi alla manifestaz­ione anti razzista
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il ministro SalviniA centro pagina la manifestaz­ione con la bandiera rom Sotto, Rossi e Nardella
Il ministro SalviniA centro pagina la manifestaz­ione con la bandiera rom Sotto, Rossi e Nardella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy