Corriere Fiorentino

Via libera dal Ministero, la «T1 Leonardo» partirà a metà luglio

Via libera da Roma per «l’esercizio a vuoto». A metà luglio saliranno anche i passeggeri

- di Marzio Fatucchi

Tramvia, il collaudo c’è, la data per la partenza quasi: perché in realtà è una somma. Cioè dieci giorni più (circa) 4. I tecnici del ministero hanno dato il collaudo (dopo una riunione protrattas­i ieri dalla prima mattina fino a metà pomeriggio) ed hanno chiesto 10 giorni di pre-esercizio. O meglio, «esercizio a vuoto».

Sarà bizzarro vedere i Sirio partire da Scandicci, arrivare alla stazione, scaricare tutti e ripartire vuoti verso Careggi, ritornare ed arrivare vuoti alla stazione per ripartire. Perché così si effettuerà questa fase di controlli sulla linea T1 Leonardo: per anni l’abbiamo chiamato linea 3, rifacendos­i alla vecchia denominazi­one pre-cancellazi­one del passaggio del tram dal Duomo. Ora questo pezzo, Careggi-stazione, si aggiunge alla T1, integrando­la: e infatti si chiama T1 Leonardo «Villa Costanza-Ospedali di Careggi».

Dieci giorni di pre-esercizio sono sicuri, la data di partenza no, però. Perché nel mezzo, tra la fine dei giri con i Sirio vuoti e il primo passeggero con il biglietto, c’è un po’ di burocrazia: i documenti finali del pre-esercizio devono andare al ministero, tornare in Regione che firma il decreto per aprire le porte dei Sirio ai passeggeri.

«Sulla base dell’esperienza della linea Scandicci-Firenze, 4 giorni», fanno sapere da Gest. Se il pre-esercizio partirà martedì, insomma, dopo (almeno) 14 giorni finalmente una delle due linee in costruzion­e potranno essere usati dai fiorentini.

Bisognerà aspettare quindi la seconda settimana di luglio per sapere quando partirà davvero: ma ormai ci siamo. Palazzo Vecchio vuole «regalare» alcuni giorni (forse una settimana) di uso gratuito dei Sirio per Careggi. Ma solo il tratto dalla stazione all’ospedale? O tutta la T1 Leonardo? Anche questo si scoprirà più avanti. Così come — è molto probabile — il primo giorno di vero esercizio ai passeggeri, il Comune vuole fare una festa. Perché l’attesa c’è.

Basta vedere, in una città semidesert­a per le vacanze, l’effetto che ha fatto togliere le transenne lungo i binari da Careggi alla Fortezza. Ieri, si sono formati capannelli, c’era chi faceva foto. È l’attesa per quest’opera i cui cantieri sono stati una croce per 4 anni. Ed ora si aspettano delizia. Non delizia, ma pagamenti, si aspettano invece le cinque ditte fiorentine che hanno chiuso i cantieri lungo l’altra linea in costruzion­e, la linea 2 Peretola-stazione, perché Gl Fincosit non le ha pagate (da settembre scorso, denunciano loro).

Per sbloccar la situazione, Tram spa (la società che unisce costruttor­i e Gest, e che ha vinto il project financing per le linee in costruzion della tramvia) ha chiesto una delega a Gl Fincosit per pagare lei, direttamen­te, le cinque aziende. Il sindaco Dario Nardella si è detto ottimista: ma solo domani, dopo un incontro sulle banche, si saprà come è andata a finire.

Transenne addio Liberato tutto il percorso da Careggi alla stazione tra capannelli di curiosi

 ??  ??
 ??  ?? I binari della tramvia allo Statuto liberati dalle transenne
I binari della tramvia allo Statuto liberati dalle transenne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy