Corriere Fiorentino

Una scuola di lingue «Festeggi la Lega? Non studi con noi»

L’annuncio di una scuola di lingua inglese: «Noi immigrati, loro un partito razzista»

- Marzio Fatucchi

Una scuola di lingue di Pisa preferisce auto-boicottars­i che avere clienti pro Lega. È un annuncio che diventa un caso, quello pubblicato ieri dalla New York English Academy (che ha sedi anche a Lucca e Livorno) che potrebbe essere tradotto: non vogliamo clienti che siano felici della vittoria della Lega a Pisa, ora guidata dal sindaco leghista Michele Conti.

Il post è apparso qualche giorno fa: «Cari amici — si legge — se siete contenti che Pisa sia adesso rappresent­ata da un sindaco e da un partito che manifesta di essere carico d’odio, fanatismo e intolleran­za, allora è logico che la scuola non sia adatta a voi: vi chiediamo quindi di cercare formazione in lingua inglese e stimoli culturali altrove». Una scelta di campo chiara: perché «La New York English Academy è stata fondata da un immigrato, è di proprietà di un immigrato e gestita da un immigrato, e tutti i nostri insegnanti “madrelingu­a” sono “immigrati”. Crediamo nella parità di diritti per tutti e cerchiamo di promuovere sem- pre un’atmosfera di amore, pace e tolleranza verso tutti, nel vero spirito di New York, città nella quale ognuno può arrivare e costruire per sé un futuro migliore».

Il messaggio prosegue ringrazian­do i propri studenti: «Vi auguriamo di avere il coraggio e la saggezza necessari per scoprire la bellezza in tutte le culture, e per ricordare i periodi in cui la vostra nazione ha vissuto momenti di persecuzio­ne e fragilità, ed ha ricevuto aiuto dalle mani affettuose di persone di tutti i colori e razze. Tenete a mente la vostra umanità, riscoprite il vostro cuore, studiate bene la vostra storia prima di comnostra mettere errori che rischiano di farvi tornare a dover essere salvati di nuovo». E poi il messaggio d’amore al nostro Paese: «Amiamo l’Italia: è questo il motivo per cui noi tutti ci siamo trasferiti qui, e speriamo che il meglio che l’Italia ha saputo dare al mondo negli anni — pensiero illuminato, umanesimo e bellezza — continuerà a prosperare come fonte di luce e ispirazion­e per tutti».

La stragrande maggioranz­a di messaggi su Facebook sono di sostegno. Solo alcuni di critica. Ed anche a quelli c’è una risposta: «Non abbiamo scritto che chiunque abbia votato per una coalizione di centrodest­ra non è il benvenuto nella nostra scuola: ma che chi è felice che Pisa sia rappresent­ata da un partito apertament­e razzista, non è benvenuto». Il Corriere Fiorentino ha chiesto un commento al sindaco di Pisa, che non ha risposto.

 ??  ??
 ??  ?? Il post Facebook della New York English Academy
Il post Facebook della New York English Academy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy