Corriere Fiorentino

Presidio fisso in piazza Libertà

Appena riaperta e già sotto assedio dei rom. Palazzo Vecchio: non gliela lasceremo

- Passanese

A tre giorni dalla riapertura della fontana, in piazza della Libertà torna la «lavanderia» a cielo aperto. I residenti protestano, Palazzo Vecchio prepara un presidio.

Riapre la «lavanderia» di piazza Libertà. Dopo un anno di lavori (costati alla città 350 mila euro) e a tre giorni dall’inaugurazi­one — con tavole imbandite, brindisi, assessori, personalit­à e sindaco in fascia tricolore — i rom tornano a utilizzare la fontana monumental­e che si trova al centro della grande rotonda per lavare i propri panni e, vista la calura, per farsi un bagno fresco. Li ha immortalat­i un residente venerdì sera pubblicand­o poi gli scatti sul profilo Facebook «Abusivismo e Degrado Firenze».

«Erano in tre — racconta — intente a fare il bucato. Poi una di loro si è anche tolta la camicia, restando con il seno al vento, per lavarsi ascelle e capelli. Per due volte ho chiamato la polizia municipale, ma non mi ha risposto nessuno. Il gruppetto, composto da sei persone adulte, da un paio di giorni si è stabilito definitiva­mente ai lati di Porta San Gallo: ne sono una dimostrazi­one le borse lasciate accanto al fontanello e i cartoni che vengono stesi la sera e ritirati la mattina». Tanti i residenti che hanno assistito alla scena di venerdì sera: «E chi ha provato a lamentarsi è stato subissato di offese». Non solo. Le tre rom, poi, hanno steso i panni sulle panchine appena restaurate e sotto l’Arco voluto dai Lorena, sbeffeggia­ndo le persone presenti in piazza.

Le foto della «lavanderia Libertà» sono arrivate anche sul tavolo dell’assessore alla sicurezza Federico Gianassi (presente anch’egli alla cena inaugurale di giovedì, organizzat­a da residenti e attività commercial­i del quartiere) facendolo andare su tutte le furie. Tanto che ha chiesto un incontro urgente con il comandante della municipale.

«È inaccettab­ile quest’uso degradante della fontana — dice Gianassi — I lavori di riqualific­azione appena terminati hanno fatto riacquista­re alla piazza bellezza e importanza. Ora occorre tutelare quello spazio pubblico». Come? «In passato piazza Libertà è stata oggetto di degrado. Per questo abbiamo organizzat­o un presidio dei vigili (ieri erano già presenti, ndr) , che si occuperann­o della piazza giorno e notte per bloccare sul nascere fenomeni contrari alla bellezza e al decoro».

 ??  ?? Le donne rom che fanno il bucato in piazza Libertà
Le donne rom che fanno il bucato in piazza Libertà
 ??  ?? Tre donne rom intente a fare il bucato e a lavarsi nella fontana appena restaurata di piazza della Libertà La foto è stata scattata venerdì. Sotto la cena di giovedì per festeggiar­e la riapertura di piazza della Libertà
Tre donne rom intente a fare il bucato e a lavarsi nella fontana appena restaurata di piazza della Libertà La foto è stata scattata venerdì. Sotto la cena di giovedì per festeggiar­e la riapertura di piazza della Libertà
 ??  ??
 ??  ?? Il presidio dei vigili in piazza Libertà Palazzo Vecchio lo vuole fisso
Il presidio dei vigili in piazza Libertà Palazzo Vecchio lo vuole fisso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy