Corriere Fiorentino

Bottigliat­e e un ferito: altra rissa in pieno giorno Stavolta alla Fortezza

Altra rissa dopo via Galliano. Stavolta per un regolament­o di conti tra pusher: un ferito

- A.P.

Un ferito in un regolament­o di conti tra spacciator­i ieri alla Fortezza. La nuova rissa, a poche ore da quella scoppiata in via Galliano, è scattata poco prima dell’ora di pranzo, provocando un fuggi fuggi di anziani e famiglie dalla piazza. Il ferito, un nigeriano di 24 anni colpito alla testa con una bottiglia, è stato trasportat­o in ospedale in codice giallo.

Che i giardini della Fortezza da Basso fossero insicuri e pericolosi ne abbiamo avuto una dimostrazi­one (l’ennesima) anche ieri, a mezzogiorn­o. Due bande rivali — nigeriani e magrebini — si sono affrontate prima con una sassaiola e poi a bottigliat­e per un vero e proprio regolament­o di conti. Ma questa volta l’alcol (che aveva contribuit­o alla rissa di venerdì in via Galliani) c’entra ben poco. Perché la rissa andata in scena prima dell’ora di pranzo, con il fuggi fuggi di famiglie e anziani impauriti, sarebbe da ricondurre al controllo dello spaccio di droga. Ad avere la peggio, un nigeriano di 24 anni, colpito alla testa con una bottiglia e trasportat­o in ospedale in codice giallo. Il ragazzo avrebbe riportato una profonda ferita all’altezza dell’occhio sinistro, ma secondo i medici del Santa Maria Nuova se la caverà con una decina di giorni di riposo.

«Ho visto un uomo di colore gettarsi nel laghetto per sfuggire all’ira dei magrebini — racconta un barista dell’Off Bar, arrivato sul posto di lavoro pochi minuti prima che nei giardini della Fortezza si scatenasse la rissa — Ho avuto paura anche io: le urla erano impression­anti, così come la scena a cui abbiamo dovuto assistere. Il pusher colpito alla testa era a terra, in una pozza di sangue. E gridava “aiuto, aiuto”. Per fortuna a un certo punto è arrivata un’auto della polizia a sirene spiegate e così la situazione si è tranquilli­zzata». A far intervenir­e gli agenti sarebbero stati gli amici del ventiquatt­renne nigeriano, poi ascoltati in questura per cercare di ricostruir­e la dinamica dei fatti. «Qui la situazione è fuori controllo», continua il barista. E come dargli torto? Basta fare una passeggiat­a in quei giardini, occupati giorno e notte dai senza fissa dimora, dagli spacciator­i e da ubriachi, per rendersi conto delle difficoltà nel gestire l’area alle spalle del polo fieristico: ieri, per esempio, anche dopo la rissa nei pratoni accanto al laghetto non mancavano le discussion­i animate discutevan­o animate, mentre i pusher erano pronti a vendere cocaina, eroina, erba e perfino il crack.

«Si picchiano quasi ogni giorno — racconta un altro dipendente dell’Off Bar — Un paio di settimane fa ho assistito a una scena da brividi: un albanese dopo aver steso con un pugno un marocchino gli ha sferrato diversi calci al viso e alla testa. Pensavo l’avesse ucciso. Fino allo scorso anno non era difficile imbattersi in una pattuglia di poliziotti con i cani antidroga, quest’anno, invece, di forze dell’ordine se ne vedono poche e sempre con meno frequenza».

Fuori controllo

L’episodio prima di pranzo, fuggi fuggi di anziani e famiglie. Il barista «Ogni giorno si picchiano, ma stavolta ho avuto paura anche io»

 ??  ?? Bivacchi nel giardino della Fortezza
Bivacchi nel giardino della Fortezza
 ??  ?? I bivacchi nei di ieri giardini della Fortezza dove a mezzogiorn­o è scoppiata una rissa
I bivacchi nei di ieri giardini della Fortezza dove a mezzogiorn­o è scoppiata una rissa
 ??  ?? La prima pagina del «Corriere Fiorentino» di ieri con la rissa di via Galliano
La prima pagina del «Corriere Fiorentino» di ieri con la rissa di via Galliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy