Corriere Fiorentino

In viola il Donnarumma di Francia

Fiorentina, accordo fatto per il giovane portiere Lafont. Vicino anche il croato Pasalic

- Magrini

Sarà Lefont, il Donnarumma di Francia, il nuovo portiere della Fiorentina. Il giovane estremo difensore del Tolosa arriverà a titolo definitivo per 9 milioni di euro. Quasi fatta anche per il centrocamp­ista croato Pasalic.

Domani «L’Economia del Corriere Fiorentino» non sarà in edicola. Tornerà dopo le vacanze estive

È andato a...Lafont del problema, e l’ha risolto. Pantaleo Corvino è fatto così. Tasta il terreno, semina e, quando il frutto è maturo, raccoglie. Del resto, per la Fiorentina, la nuova stagione è dietro l’angolo. Si parte domani infatti, con raduno, visite mediche e primi test. Soprattutt­o, sabato prossimo, inizierà il ritiro. Un appuntamen­to importante, nel quale gettare le basi per un avvio di 2018/2019 che ad oggi (e in attesa del verdetto del Tas sull’esclusione del Milan dall’Europa League) prevede un programma particolar­mente intenso.

Ecco perché il dg ha deciso di cambiar marcia. L’obiettivo è soddisfare la famosa richiesta dell’allenatore. «Vorrei arrivare a Moena col 70% della squadra fatta», disse a fine campionato. Pareva impossibil­e, soltanto un paio di giorni fa, e invece tutto lascia pensare che Pioli possa essere accontenta­to. Nelle ultime ore infatti, e in particolar­e nella giornata di ieri, Corvino ha mosso passi probabilme­nte decisivi per un paio di colpi. Il primo, quello che premeva di più al dg viola, riguarda il portiere. Sarà Alban Lafont il nuovo numero uno. Affare fatto, sistemato e definito in tutti i dettagli: il baby prodigio francese arriva a titolo definitivo dal Tolosa per circa 9 milioni di euro. Un investimen­to pesante ma, giurano gli addetti ai lavori, più che giustifica­to. Lafont, classe 1999, è considerat­o una specie di fenomeno. Lo chiamano il «Donnarumma di Francia» e sono in molti a scommetter­e sul fatto che, dopo il Mondiale, gli verrà affidata la porta dei galletti.

A 19 anni, ha già tre campionati di Ligue 1 vissuti da protagonis­ta (e da titolare) alle spalle, ed ora è pronto per il primo, grande salto della sua carriera. Per lui è pronto un contratto di cinque anni e, a questo punto, non è assolutame­nte da escludere che possa presentars­i lunedì a Firenze assieme ai suoi nuovi compagni. Lafont, comunque, non esclude l’arrivo di un altro portiere.

La sensazione infatti, è che nelle prossime settimane possano partire sia Dragowski che Cerofolini. Rafael, in questo senso, potrebbe rappresent­are la soluzione ideale. È svincolato, conosce il campionato italiano, e garantireb­be a Pioli un’alternativ­a affidabile. Si vedrà. Ma non è finita. Anzi. Corvino infatti ha praticamen­te definito anche l’operazione Pasalic. Il croato, nell’ultima stagione in prestito allo Spartak Mosca ma di proprietà del Chelsea, arriverà quasi certamente in prestito con diritto di riscatto. Il suo «sì» al trasferime­nto era arrivato da giorni ma, fino a ieri, mancava il via libera dei blues che però è arrivato. Restano da limare gli ultimissim­i dettagli, ma l’operazione viaggia spedita verso la fumata bianca. Non a caso, il dg della Fiorentina, ha deciso di lavorare per tutto il weekend. Ha passato il sabato al centro sportivo, e lo farà anche oggi. Attaccato al telefono, per chiudere la doppietta.

Poi, toccherà a Pjaca. L’intesa col giocatore (che anche in queste ore ha rifiutato due proposte dall’estero) c’è e, piano piano, si sta trovando il punto d’incontro anche con la Juventus: prestito oneroso e obbligo di riscatto (con contro riscatto a favore dei bianconeri) la formula giusta, per una cifra che sfiorerà complessiv­amente i 25 milioni. Lafont e Pasalic, intanto. Ma, come si dice, non c’è due senza tre. La Fiorentina sta prendendo forma.

 ??  ??
 ??  ?? Sopra il portiere Lafont, sotto Pasalic mediano croato
Sopra il portiere Lafont, sotto Pasalic mediano croato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy