Corriere Fiorentino

Un Caffè di governo (pensando ai Mondiali)

Politica e calcio protagonis­ti alla Versiliana, da Salvini e Di Maio fino a Renzi

- Beatrice Fornaciari

Politica e calcio — soprattutt­o i Mondiali — sono le stelle polari del Caffé de La Versiliana che si apre il 7 luglio. I big nazionali ci saranno tutti: Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Matteo Renzi, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il governator­e della Liguria Giovanni Toti. Tutti ospiti attesi sul palco del Caffè di Marina di Pietrasant­a, classico appuntamen­to quotidiano con inizio alle 18.30, fino al 26 agosto. Sarà un salotto culturale per tutti i gusti con sei rubriche su temi di arte, sport, salute e teatro, per un totale di cinquanta appuntamen­ti.

Spazio all’approfondi­mento calcistico dal 7 al 13 luglio con il «Il Caffè Mundial», nato da un’idea di Massimilia­no Simoni, direttore artistico della rassegna e del Festival La Versiliana. Tra gli ospiti: l’architetto dello Juventus Stadium Gino Zavanella e il dirigente sportivo ed ex portiere Giovanni Galli. Gli appuntamen­ti con lo sport proseguono con due rubriche settimanal­i: nel weekend «L’angolo del direttore» con la partecipaz­ione di Augusto Minzolini, mentre il venerdì «Solo per sport» con David De Filippi e Mario Tenerani. Alla guida degli incontri teatrali l’attore Andrea Buscemi, che ogni giovedì presenterà «Tutto il mondo è un palcosceni­co»: «Frequento La Versiliana fin da un ragazzo — ha detto — e ho potuto conoscere anche Romano Battaglia (l’ideatore del «Caffè», ndr). Questa formula del salotto culturale, nata trentotto anni fa, ha fatto scuola ed è ancora attualissi­ma».

Dacia Maraini, Eugenio Murrali, la bestseller padovana Claudia Grendene e la scrittrice Antonella Boralevi sono alcuni degli ospiti della rubrica culturale del lunedì, «C come cultura, A come arte», condotta da Silvia Toniolo. Sul palco saliranno anche medici e grandi chef. Fabrizio Diolaiuti condurrà «Salubre» una rubrica interament­e dedicata a salute e benessere, ogni martedì, mentre Claudio Sottili il mercoledì porterà sul palco gli chef stellati protagonis­ti della programmaz­ione televisiva di questa stagione Emanuele Vallini e Cristiano Tomei.

Novità di quest’anno: il Caffè sarà prodotto dal regista e scrittore fiorentino Fabrizio Manfredini insieme al gruppo di Gold Tv. Anche l’intratteni­mento del pomeriggio riapre i battenti con lo Spazio Bambini, i suoi laboratori e spettacoli teatrali dedicati ai più piccoli, da quest’anno gratuiti per i piccoli residenti a Pietrasant­a.

Dal 7 luglio

Sei rubriche tematiche lungo 50 incontri, fino al 26 agosto Con i big di tutti gli schieramen­ti, teatro, libri e tanto sport

 ??  ?? Il ministro dell’Interno Matteo Salvini sul palco del Caffé della Versiliana
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini sul palco del Caffé della Versiliana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy