Corriere Fiorentino

La Fiorentina e CR7, una grande sfida non solo sul campo

Nuovo stadio e casa per la «cantera»: l’arrivo in Italia di CR7 è una sfida, non solo sul campo

- Matteo Magrini

«Noi Aldo...voi Rivaldo». Era il 1999, al Franchi arrivava il Barcellona e, la Curva Fiesole, accolse così il fuoriclass­e brasiliano. Aldo era Firicano e, guidava la difesa viola. E ancora: «Voi Figo, noi...». Battute, ironia, orgoglio: lo spirito goliardico di Firenze. Ora però, la questione si è fatta più seria. Va bene il sarcasmo, ma poi? È la grande discussion­e scatenata dal ciclone CR7 (Cristiano Ronaldo, per quei pochi che non masticano di pallone). Il calcio italiano saprà sfruttarlo o si lascerà travolgere?

Perché se c’è una lezione da cogliere nell’arrivo sotto una pioggia di milioni del super talento portoghese, è che programman­do, investendo non solo sui calciatori, si può arrivare in alto. Molto in alto. Toccato il fondo nel post calciopoli, la Juventus è tornata più forte di prima. Come ci è riuscita? Investendo prima di tutto sulle strutture: lo Juventus Stadium. Capace (da solo) di regalare ai bianconeri introiti fino ad allora sconosciut­i. Eppure, a Torino, non si accontenta­no. È stato appena inaugurato infatti il nuovo centro sportivo della Continassa. È costato 100 milioni di euro (quanto Ronaldo), e al suo interno si trovano 4 campi di allenament­o, palestre, piscine, negozi, una scuola internazio­nale, un hotel e tanto altro ancora. Tra l’altro, in queste ore, lo Juventus store di Milano sta vendendo le maglie bianconere numero 7 al ritmo di una al minuto.

Così si diventa grandi. La Fiorentina lo sa, e sta cercando di seguire quella strada. Basta pensare alla prossima realizzazi­one del centro sportivo per il settore giovanile. La proprietà ci tiene parecchio, tanto da aver stanziato circa 30 milioni e, entro fine mese, è attesa la decisione finale sull’area dove costruirlo. E poi, ovviamente, lo stadio. L’ok alla variante urbanistic­a per Castello libera, di fatto, l’area Mercafir, dove la Fiorentina dovrebbe costruire il nuovo impianto e i Della Valle hanno tempo fino al 31 dicembre per presentare il progetto definitivo. Senza dil’identità. menticare le risorse «classiche». La nuova legge per la ripartizio­ne dei diritti tv, ad esempio, permette alla Fiorentina di ridurre il gap con le grandi anche se, ad oggi, non è ancora possibile quantifica­re quanto concretame­nte entrerà nelle casse viola.

Il motivo? Cristiano Ronaldo. Si torna sempre lì. La serie A infatti non ha ancora venduto i diritti per l’estero ed è ovvio che l’arrivo del portoghese mette la Lega in una posizione di forza. Non solo. Nel nuovo contratto con Sky e Perform infatti è previsto un ulteriore beneficio per i club in base ai nuovi clienti che deciderann­o di abbonarsi alle due piattaform­e e l’ex Real Madrid, di certo, spingerà verso l’alto le richieste. Ma c’è un’altra risorsa che la Fiorentina deve saper sfruttare: Perché i giovani, oggi, tifano sempre più per il campione e sempre meno per la maglia. Il rischio, è che con CR7 cresce a dismisura il numero di tifosi bianconeri. Anche a Firenze.

Già ieri, alcuni negozianti fiorentini, raccontava­no di aver ricevuto richieste per la maglia numero 7 della Juve. Come difendersi? Tenendo i propri campioni, per dirne una. Troppe volte i bambini di questa città si sono innamorati di un talento (Salah, Bernardesc­hi...) salvo poi vederli volar via. Oggi c’è Chiesa, soprattutt­o, e trattenerl­o significa tenere viva la fiamma del tifo viola. Anche, e soprattutt­o, tra i più piccoli. Discorso simile per il mercato in entrata.

Ricordate Mario Gomez? Quello è l’esempio perfetto per capire come una sola operazione possa riavvicina­re tifosi e squadra. Altro aspetto importante è la cura della storia e, da questo punto di vista, molto è stato fatto: il legame col calcio storico, le feste per i 90 anni, le nuove maglie con i pantalonci­ni neri. Bastava leggere le reazioni dei tifosi alle foto fatte al Piazzale Michelange­lo. «Non saremo mai i più forti, ma siamo i più belli», ha scritto qualcuno. E pazienza se qua non arriverà mai Cristiano Ronaldo.

I piani del club viola Entro fine mese l’annuncio della zona dove costruire il centro delle giovanili

 ??  ?? Una delle tifose che ieri mattina ha comprato la maglia di Ronaldo. A destra Chiesa e Simeone, gioielli viola
Una delle tifose che ieri mattina ha comprato la maglia di Ronaldo. A destra Chiesa e Simeone, gioielli viola
 ??  ??
 ??  ?? Un tifoso della Juventus mostra la maglia numero 7 della Juventus appena comprata
Un tifoso della Juventus mostra la maglia numero 7 della Juventus appena comprata
 ??  ?? Federico Chiesa con la nuova divisa della Fiorentina
Federico Chiesa con la nuova divisa della Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy