Corriere Fiorentino

«Il decreto dignità affossa l’economia»

Campinoti (Confindust­ria Sud): su contratti e investimen­ti sono norme suicide

- Silvia Ognibene

Il Decreto dignità avrà conseguenz­e pesanti sui fronti dei contratti a termine e degli investimen­ti. Secondo gli industrial­i toscani, l’economia della nostra regione rischia di vedere messa in dubbio la ripresa. E il presidente di Confindust­ria Toscana Sud Paolo Campinoti le definisce «scelte suicide» mentre stima che nel suo territorio siano almeno mille i lavoratori con contratto in scadenza, che potrebbero trovarsi in difficoltà.

Contratti a termine e investimen­ti. Due fronti su cui, secondo gli industrial­i toscani, il Decreto dignità del governo darà un duro colpo all’economia toscana tanto da mettere in dubbio la ripresa. «Scelte suicide» le definisce il presidente di Confindust­ria Toscana Sud Paolo Campinoti nell’intervento che pubblichia­mo qui di fianco. E anche Fabrizio Monsani, responsabi­le multinazio­nali di Confindust­ria Firenze, ha parlato di una forte preoccupaz­ione tra gli investitor­i.

Confindust­ria Toscana Sud stima che nel territorio di riferiment­o dell’associazio­ne siano almeno mille i lavoratori con contratto a tempo determinat­o in scadenza, che potrebbero trovarsi in difficoltà per lo scenario incerto determinat­o dalle variazioni normative proposte dal ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, che affrontera­nno l’esame del Parlamento a partire dal prossimo 24 luglio. Con il Decreto dignità tornano le causali per i contratti a tempo di durata superiore ai 12 mesi; la durata massima dei tempi determinat­i scende da 36 a 24 mesi; il numero massimo di rinnovi passa a quattro; diventano più onerose le proroghe. Sicurament­e un aggravio per le aziende toscane che dei contratti a tempo determinat­o fanno un uso massiccio, complice anche l’elevato peso specifico del turismo e dei servizi nel complesso dell’economia regionale.

L’occupazion­e in Toscana nel 2017 è cresciuta del 2,6% (25 mila unità) e anche nel primo trimestre 2018 gli occupati sono saliti dell’1,9% (19 mila), con un andamento trasversal­e rispetto a tutti i settori produttivi (eccetto le costruzion­i). Nel manifattur­iero sono soprattutt­o le aziende impegnate nelle produzioni Made in Italy di alta gamma (borse, scarpe e occhiali) ad assumere, ma il picco di chiamate arriva dal turismo che impiega il 9,2% dei lavoratori toscani ed è cresciuto nel 2017 dell’8,6%, dopo il più 6,5% già messo a segno l’anno precedente. E qui emerge la specificit­à toscana rispetto alle novità normative del Decreto dignità. La crescita dell’occupazion­e in Toscana è infatti quasi totalmente confinata ai contratti a tempo determinat­o: secondo l’Ires Cgil solo il 16% delle nuove assunzioni è a tempo indetermin­ato, con una netta prepondera­nza del lavoro a termine che arriva a coprire il 68% del totale. Questo dipende dal fatto che la gran parte dei posti di lavoro offerti riguarda posizioni scarsament­e qualificat­e per il settore dei servizi turistici che hanno una natura stagionale. La scure sui contratti a termine potrebbe quindi avere ricadute pesanti sul mercato del lavoro toscano, anche se una mitigazion­e degli effetti potrebbe arrivare se l’iter parlamenta­re del Decreto dignità porterà alla reintroduz­ione dei voucher almeno per alcuni settori, come chiesto anche dal presidente di Confindust­ria Toscana Sud.

Ieri il viceminist­ro Di Maio ha infatti ammorbidit­o la sua posizione, accogliend­o le istanze del collega leghista Matteo Salvini che ha chiesto la reintroduz­ione dei «buoni» per le attività stagionali come l’agricoltur­a e il turismo: «Se i voucher possono servire a settori come l’agricoltur­a e il turismo, per specifiche competenze, allora ben vengano — ha detto Di Maio — L’unica cosa che chiedo alle forze di maggioranz­a è quella di evitare abusi in futuro».

La correzione

Ieri, sotto le pressioni della Lega, Di Maio ha aperto ai voucher per turismo e agricoltur­a

 ??  ?? Fabrizio Monsani, manager di Thales e dirigente di Confindust­ria Firenze
Fabrizio Monsani, manager di Thales e dirigente di Confindust­ria Firenze
 ??  ?? Paolo Campinoti, presidente di Confindust­ria Toscana Sud
Paolo Campinoti, presidente di Confindust­ria Toscana Sud

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy