Corriere Fiorentino

I viola sui pedali E Della Valle torna in ritiro

Non solo la tattica, i viola lavorano sul gruppo e sui fondamenta­li Blitz di Della Valle: «Il progetto c’è. Terremo i nostri campioni»

- Stefano Rossi

I giochi durante il MOENA riscaldame­nto e dopo l’allenament­o, le gite in bicicletta come quella di ieri, con tanto di pranzo al ristorante. Il ritiro della Fiorentina a Moena è anche scherzi e risate come vuole Pioli che sta lavorando moltissimo sul gruppo. Se ne è accorto anche Andrea Della Valle, ieri in ritiro: «La squadra è di ottimo umore».

Divertimen­to, risate, fatica e sudore. C’è un po’ di tutto nel metodo di allenament­o di Stefano Pioli. La regola base non scritta nello spogliatoi­o viola è proprio quella di affrontare ogni situazione col sorriso. È così che i giocatori vivono con maggiore serenità le sedute di lavoro concentran­dosi per apprendere i numerosi concetti che vengono richiesti.

Parte tecnico-tattica e atletica: sono due i canali su cui l’allenatore ed il suo staff lavorano. Guai però a scindere le due fasi. Ogni giorno, a Moena ma anche a Firenze, la squadra inizia gli allenament­i con un riscaldame­nto ludico. Uno spazio in cui si gioca a tris con le casacche e i cerchi, oppure si devono spegnere le luci di una sofisticat­a attrezzatu­ra allestita all’interno della palestra. L’obiettivo è prepararsi alla parte più faticosa in modo leggero. Lo staff tecnico è costanteme­nte intento a studiare nuovi esercizi da proporre. Già, perché l’abitudine è il peggior nemico dell’allenament­o.

Ieri mattina, seguendo proprio questo criterio, i viola hanno effettuato un’escursione in bicicletta. Un giro da Moena a Canazei, oltre quaranta chilometri tra andata e ritorno interrotti da un pranzo di squadra. Sì, perché non c’è innovazion­e che tenga: fare vari tipi di esperienze insieme contribuis­ce a creare legami umani fra i vari giocatori.

Un altro aspetto fondamenta­le è il desiderio dei giocatori di restare nel gruppo. Rispetto ad un anno fa la rosa è formata da giocatori che hanno scelto di restare con convinzion­e nella Fiorentina. E allora la presenza di ragazzi espansivi come Bryan Dabo, Vitor Hugo e altri facilita la preparazio­ne. Pioli e i suoi collaborat­ori nel corso degli anni hanno affinato i loro metodi. Una tipologia aggiornata e per certi versi conservati­va. Contrariam­ente a quanto credono in molti infatti, il ritiro non è più inteso come serbatoio di energie per la stagione. I giocatori svolgono un lavoro continuati­vo per mantenere sempre lo stato di forma, anche in vacanza.

Nel periodo estivo, come proprio in questi giorni, si cura nel dettaglio la preparazio­ne alla partita. Pioli si occupa di curare la parte tattica e delle transizion­i, ovvero la fase in cui si ha la palla o si deve recuperare. I vecchi moduli appartengo­no ad un gergo che nello spogliatoi­o viola non vengono più pronunciat­i da tempo ormai. L’allenatore, al contrario di come fanno tanti colleghi, cura anche la tecnica individual­e. E probabilme­nte è anche questo uno dei motivi che spinge allenatori o chi studia per diventarlo a seguire le sedute viola.

Ma quella di ieri è stata una giornata importante a Moena anche per una inattesa visita. Dopo due anni di assenza dal ritiro, in serata è atterrato Andrea Della Valle insieme al presidente esecutivo Mario Cognigni. Il patron viola si è subito diretto in albergo per cenare e passare del tempo insieme alla squadra e all’allenatore. «Ho trovato molto buon umore. I ragazzi sono motivati, sono stato a lungo col mister. Vorrei stare qui ma devo andare via per lavoro e non potrò vedere l’amichevole col Verona. L’Europa? Ormai aspettiamo il Tas e giovedì sera commentere­mo. Berardi? Abbiamo un’ossatura importante, ci sono tre giovani nuovi di prospettiv­a. Il portiere giovane è un grosso investimen­to. Ci sarà qualche ritocco, questo progetto ha tanto da raccontare. Abbiamo due tipi di mercato: tenere i campioni e fare acquisti».

Il patron Ho trovato una squadra di ottimo umore I ragazzi sono motivati e sono stato a lungo con il mister Abbiamo un’ossatura importante, ci sono tre giovani nuovi di prospettiv­a

 ??  ?? La truppa viola alla partenza del giro di ieri in bicicletta
La truppa viola alla partenza del giro di ieri in bicicletta
 ??  ?? Tre momenti delle esercitazi­oni dei giocatori viola durante il riscaldame­nto 1 I calciatori tengono in mano il pallone da rugby e devono cercare di evitarsi2 Il «liberi tutti» di fine lavoro quando i giocatori si ritrovano al centro della palestra3 Veretout intento a «giocare» a tris: nelle caselle i giocatori devono sistemare le casacche cercando di fare filotto 1
Tre momenti delle esercitazi­oni dei giocatori viola durante il riscaldame­nto 1 I calciatori tengono in mano il pallone da rugby e devono cercare di evitarsi2 Il «liberi tutti» di fine lavoro quando i giocatori si ritrovano al centro della palestra3 Veretout intento a «giocare» a tris: nelle caselle i giocatori devono sistemare le casacche cercando di fare filotto 1
 ??  ?? Andrea Della Valle tra i tifosi ieri sera a Moena
Andrea Della Valle tra i tifosi ieri sera a Moena
 ??  ?? 2
2
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy