Corriere Fiorentino

Luci spente in Ateneo, saltano esami e lezioni

Polo di Novoli senza elettricit­à tutto il giorno. Uno studente bloccato in ascensore

- Jacopo Storni

Black out all’Università di Novoli. Fuori uso l’aria condiziona­ta, fuori uso i telefoni e i computer, fuori uso i servizi biblioteca­ri. Luci spente lungo i corridoi, nelle aule, lungo le scale, in portineria. Una giornata surreale, quella vissuta ieri tra i plessi universita­ri di via delle Pandette. Il black out, iniziato intorno alle 10, è andato avanti per tutto il giorno e si è risolto soltanto in tarda serata, comportand­o numerosi disagi.

Primo fra tutti, il blocco degli ascensori. Ne è stato vittima uno studente del servizio biblioteca­rio, rimasto intrappola­to per circa mezz’ora all’interno. Tensione e momenti di panico, complice anche l’elevata temperatur­a, poi l’ascensore è stato aperto grazie all’intervento dei tecnici. La direzione dell’Università, per ragioni di sicurezza, ha deciso di sospendere formalment­e i servizi. Saltati gran parte degli esami e molte lezioni, mentre si sono svolte regolarmen­te le tesi di laurea al pian terreno al Consiglio di dipartimen­to del Dipartimen­to di Scienze per l’Economia e l’Impresa.

Molti studenti hanno lasciato l’Università, soprattutt­o a causa dell’eccessivo caldo nelle stanze, mentre sono rimasti gli addetti in portineria, controllan­do meticolosa­mente che non ci fosse nessuno imprigiona­to negli ascensori rimasti bloccati. Agli ingressi dei singoli edifici, sono stati attaccati cartelli che avvertivan­o della mancanza di elettricit­à. Qualche problema si è registrato anche nelle cucine, che hanno fornito pasti a singhiozzo. Per tutta la giornata di ieri, lungo le strade dell’Università, i furgoncini degli elettricis­ti sono andati avanti e indietro per cercare di tamponare le emergenze e soprattutt­o per cercare di individuar­e il problema.

A causare il guasto, secondo quanto spiegato dall’Università in una nota, sarebbe stato lo scoppio di un cavo di alimentazi­one che ha messo fuori uso quattro cabine di trasformaz­ione di Enel e provocato l’interruzio­ne della corrente in tutta la struttura. Da Enel però si tratta di un problema dell’Università. Secondo l’azienda di energia elettrica il guasto sarebbe stato provocato dall’impianto elettrico universita­rio.

Contempora­neamente al black out all’Università, ce n’è stato un altro nei palazzi tra via Grandi, via Carissimi e via Valdipesa, sempre in zona Novoli, a causa di un doppio danneggiam­ento alla linea elettrica. Coadiuvati dal Centro Operativo E-Distribuzi­one di Firenze, i tecnici di Enel so- no intervenut­i sul posto e hanno iniziato i lavori per la posa di un cavo provvisori­o, che è stato attivato in sostituzio­ne del conduttore temporanea­mente fuori servizio. Le operazioni di installazi­one sono andate avanti per tutta la mattinata di ieri. La corrente è tornata solo nel pomeriggio.

 ??  ?? Il cartello appeso a uno degli ingressi con cui si avvisava gli studenti
Il cartello appeso a uno degli ingressi con cui si avvisava gli studenti
 ??  ?? Una delle aule vuote: impossibil­e ieri fare lezione o sostenere gli esami
Una delle aule vuote: impossibil­e ieri fare lezione o sostenere gli esami

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy