Corriere Fiorentino

Tasse record a Firenze? È la rendita catastale

Cna spiega la pessima performanc­e della città: «Valori altissimi, e l’Imu cresce»

- S.O.

Rendite catastali elevatissi­me, spesso addirittur­a superiori al valore di mercato, per fondi commercial­i, laboratori e magazzini: è questo il motivo principale per cui Firenze è schizzata in alto nella classifica delle città italiane più tartassate dal fisco, stilata da Cna, facendo insorgere gli artigiani e le opposizion­i. Le leve sulle quali le amministra­zioni locali (Comune e Regione) possono agire sono i tributi (Imu, Tasi e Tari) e le addizional­i su Irpef e Irap, ma non sono (almeno non solo) queste le voci responsabi­li del fatto che Firenze sia terza su 137 città esaminate per il peso del fisco, alla pari con Bologna e Roma. Le Pmi fiorentine saranno libere dal fisco il 10 settembre, quando smetterann­o di lavorare per pagare tasse, oneri e contributi: peggio va solo a Bologna e Reggio Calabria. La pressione del fisco sui profitti delle imprese fiorentine è pari al 69,5%. «Il pessimo posizionam­ento di Firenze — spiega Claudio Carpentier­i, responsabi­le dello studio condotto da Cna — dipende dall’alto valore catastale degli immobili unito a un’aliquota Imu piuttosto alta. Il valore catastale è determinat­o dagli estimi che a Firenze vengono aggiornati molto frequentem­ente, mentre in altre città siamo fermi ancora a valori vecchi di 30 o 40 anni, con il risultato che il valore catastale di uno stesso immobile a Firenze è 500 mila euro e in un altro Comune 40 mila. I continui aggiorname­nti spesso portano il valore catastale degli immobili strumental­i addirittur­a oltre quello di mercato ed è su quel valore che si calcola l’Imu».

Va all’attacco di Palazzo Vecchio Marco Stella, consiglier­e regionale di Forza Italia e vicepresid­ente dell’assemblea toscana: «Firenze è la terza peggiore città in Italia per tasse alle Pmi, mi chiedo con quale coraggio la giunta comunale a guida Pd riesca a dire che in questi anni ha ridotto la pressione fiscale», dice l’esponente del centrodest­ra. «Il sindaco Nardella e la giunta di Palazzo Vecchio hanno intenzione di fare qualcosa? Ce lo facciano sapere».

La polemica

Stella (Forza Italia): «Siamo i terzi peggiori per tasse alle Pmi, come fa la giunta a dire che le ha ridotte? Cosa pensa di fare il sindaco?»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy