Corriere Fiorentino

«Basta scogli e infradito Cambiamo mentalità»

- Edoardo Semmola

«Livorno non è più una città che vive di assistenzi­alismo e porto. Ha una nuova generazion­e di imprendito­ri che prepara la svolta in un turismo fatto di esperienze». Toto Barbato, operatore culturale e ristorator­e, suona la carica del cambiament­o.

Vecchi contro giovani? «Quella vecchia, in parte, è ancora così. Ma c’è una nuova generazion­e di imprendito­ri che rifiuta questi antichi cliché e si tira su le maniche». Antichi, ma ostinati.

«Il cliché del livornese in pensione sdraiato sugli scogli o col posto fisso al porto, non basta più. Oggi chi non fa nulla non lo fa più per scelta come un tempo, ma per fame. La crisi occupazion­ale ci ha costretto a re-inventarci: strutture ricettive, hotel, b&b, nuovi pub, li hanno tirati su quelli nati negli anni 70-80».

Nel suo caso, la vita serale.

«Oggi Livorno ha una vita notturna più ricca e viva di Firenze e a Pisa. E nella cultura? Da Modigliani e Mascagni a Bobo Rondelli e gli Zen Circus, e Effetto Venezia che non è più una sagra del palloncino e dello zucchero filato ma una cosa seria, un mese di eventi in Terrazza Mascagni, la Fortezza che ogni sera propone qualcosa, non abbiamo nulla da invidiare a nessuno».

L’Irpet dice che i soldi del turismo non restano in città.

«È vero, ma Livorno può avere un boom senza precedenti sfruttando il turismo esperienzi­ale contro quello delle “città presepe”. A Venezia non bevi lo spritz chiacchier­ando con i veneziani, ma qui mangi il cacciucco insieme ai livornesi. Noi del cambiament­o in atto ce ne siamo accorti. Le istituzion­i no, è bene che ci ascoltino: siamo una città ganza un monte».

 ??  ?? Imprendito­re Toto Barbato titolare del The Cage, Borgo Burger e agente di Bobo Rondelli
Imprendito­re Toto Barbato titolare del The Cage, Borgo Burger e agente di Bobo Rondelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy