Corriere Fiorentino

Tramvia, festa (e divieti) in piazza Dalmazia Domani la rivoluzion­e Ataf

- M.F.

Cena per festeggiar­e la partenza della nuova tramvia oggi alle 20 in piazza Dalmazia (con molti divieti di transito e di sosta, a partire dalle 12). E magari per fare ancora informazio­ne sulla rivoluzion­e dei bus dopo la partenza della linea T1 Leonardo: per capire come cambiano le linee Ataf, dove andranno le nuove, quali saranno cancellate. E, dopo le proteste arrivate da fuori Firenze (soprattutt­o Sesto e Calenzano) ma anche dalla città per gli orari estivi della T1 Leonardo, che tagliano fuori quasi di un’ora rispetto ai vecchi orari dei bus i Comuni dell’hinterland, l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti ha chiesto a Gest, la società che gestisce la tramvia, quanto costa allungare anche d’estate la frequenza serale dei Sirio, usando lo stesso orario invernale.

Per la cena, intanto, dalle 12 sarà vietata la sosta in piazza Dalmazia (direttrice via Mariti/via di Rifredi ambo i lati). Dalle 19,30, divieto di transito sempre in piazza Dalmazia ma anche in via Reginaldo Giuliani (da via Nello Carrara a piazza Dalmazia), via dello Steccuto (da via Reginaldo Giuliani verso la stazione di Rifredi), via delle Panche (da via Santo Stefano in Pane verso via Reginaldo Giuliani). Ci sono deroghe per alcuni autorizzat­i: i provvedime­nti finiscono alle 23. Insomma, in piazza ci si potrà arrivare solo a piedi ed in tramvia. In piazza, ci sarà una cena

La cena sarà gratuita: è offerta dai commercian­ti e ristorator­i della piazza (con molto lampredott­o e tanta trippa). Suonerà l’orchestra popolare della Nuova Pippolese. Ovviamente, saranno presenti il sindaco Dario Nardella e tutta la giunta, che parleranno anche delle modifiche al servizio Ataf. Ma proprio per rendere operativi i nuovi tragitti delle linee Ataf sono necessarie alcune modifiche al traffico. Da oggi pomeriggio sono in programma le operazioni per il ripristino del doppio senso in via Ridolfi (previsti divieti di sosta). Il doppio senso sarà in funzione dalle 5 di sabato. Ma alcuni completame­nti dei lavori alla stazione fanno preoccupar­e i tecnici di Palazzo Vecchio.

Da mercoledì prossimo tornano i vecchi sensi di marcia in via Cennini e via Faenza. Dal 30, per due settimane, sarà chiusa via Valfonda per il rifaciment­o definitivo. Il trasporto pubblico sarà deviato su via della Scala, il traffico privato (che potrà andare al parcheggio veloce per il carico-scarico alla stazione da piazza Adua) uscirà da via Nazionale-via Fiumevia Cennini-via Faenza verso i viali. Dal 20 agosto invece si passerà a viale Strozzi, con restringim­enti di carreggiat­a.

 ??  ?? Uno dei primi passaggi della nuova tramvia in piazza Dalmazia, con i vigili urbani a regolare l’incrocio
Uno dei primi passaggi della nuova tramvia in piazza Dalmazia, con i vigili urbani a regolare l’incrocio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy