Corriere Fiorentino

Ataf, parte oggi la rivoluzion­e Folla alla festa per la tramvia

Al via le modifiche volute per alleggerir­e il traffico. Nardella ai cittadini: grazie per la pazienza

- Passanese

Scatta oggi la rivoluzion­e delle linee Ataf per migliorare i collegamen­ti con la linea della tramvia Careggi-Stazione e per decongesti­onare il traffico. Palazzo Vecchio ha deciso la cancellazi­one di otto linee, mentre ben 14 linee cambiano percorso e fermate e nascono quattro nuove linee, 33, 51, 55 e C4. Un cambiament­o a servizio della T1 Leonardo, il cui avvio è stato festeggiat­o ieri sera con una cena gratuita in piazza Dalmazia organizzat­a dal Teatro di Rifredi in collaboraz­ione con il Comune e con il Centro Commercial­e Naturale della zona, con il sindaco Dario Nardella e molti residenti.

Piazza Dalmazia si è trasformat­a in un grande palcosceni­co per festeggiar­e la nuova linea della tramvia Leonardo, con centinaia di fiorentini (oltre 1.000 alla fine) che hanno letteralme­nte assaltato i quattro chioschi che distribuiv­ano pasta, trippa, lampredott­o, salumi, schiacciat­a e dolci. «Sindaco sono una mamma senza macchina e volevo ringraziar­la per averci portato il tram», ha detto una donna abbraccian­do Dario Nardella. Presente anche la giunta comunale al gran completo: «Questa festa, questa cena — ha detto il primo cittadino — è un modo per dire mille volte grazie ai residenti di Dalmazia, Rifredi e Careggi per la pazienza e la determinaz­ione che hanno dimostrato. Ora lasciamoci alle spalle le preoccupaz­ioni e andiamo avanti per vincere altre sfide difficili come quella della Linea 2. Ho dato tempo fino alla fine del mese, dopodiché il Comune farà qualunque azione per sbloccare i lavori. Finiremo l’opera e continuere­mo a cambiare Firenze».

Dopo la festa si vedrà se le modifiche alle linee Ataf otterranno i risultati previsti, cioè diminuire i tempi di percorrenz­a e potenziare il servizio su gomma legato a quello su ferro, ma anche a collegare zone della città in modo «trasversal­e» ai binari, come la 33 da Rifredi Fs all’ospedalino Meyer o la C4, ex D, che parte dal Palagi, su viale Michelange­lo, ed è stata allungata dalla stazione a piazza Duomo. Molte anche le linee che si fermano accanto alle fermate della tramvia, come alla Fortezza o alla fermata StrozziFal­laci o in piazza Dalmazia, e l’elenco dettagliat­o è su Internet su cambianoit­empi.ataf.net, il sito che comprende anche le domande più frequenti degli utenti. Per informazio­ni si possono chiamare i numeri verdi di Ataf (800 424 500 da fisso e 199 104 245 da cellulare) e Gest, la società che gestisce la tramvia, (800 964 424 da fisso e 199 229 300 da cellulare) che sono stati potenziati in vista delle tante richieste in arrivo. Non solo, il Comune spedirà a casa di ogni nucleo famigliare residente, circa 190.000, un opuscolo con tutte le informazio­ni, saranno distribuit­i volantini alle fermate della tramvia e ai principali interscamb­i dei bus e personale della Protezione Civile fornirà informazio­ni sulle modifiche delle linee.

In piazza Dalmazia Assalto per la cena gratis Il sindaco parla anche della linea: un’altra sfida difficile da vincere

 ??  ??
 ??  ?? In migliaia in piazza Dalmazia per la festa della tramvia
In migliaia in piazza Dalmazia per la festa della tramvia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy