Corriere Fiorentino

Rivoluzion­e bus con 2.000 volantini Ma c’è chi scende e se ne va a piedi

Via alle modifiche delle linee Ataf. La Protezione civile distribuis­ce mappe e consigli

- Antonio Passanese

Complici il fine settimana estivo, le strade deserte e l’informazio­ne dei giorni scorsi, i fiorentini hanno assorbito bene la rivoluzion­e delle linee Ataf, scattata ieri per migliorare i collegamen­ti con la tramvia Careggi-Stazione. Palazzo Vecchio ha creato 4 nuove linee (33, 51, 55, e C4) ne ha cancellate 8 e ha cambiato percorso e fermate ad altre 14 linee. In piazza Dalmazia le novità maggiori: il 14, per esempio, storico collegamen­to nell’asse nord sud della città, ora si ferma a Santa Maria Novella da dove è possibile proseguire la corsa con il tram.

«Le richieste di informazio­ni maggiori ci sono arrivate proprio da quei passeggeri che quotidiana­mente percorrono questa tratta — spiegano al chiosco Ataf della stazione — Per tutta la mattina, abbiamo distribuit­o brochure con la mappa delle linee modificate e nuove: nell’arco di un paio di ore ne abbiamo consegnate più di 2.000».

La Fortezza è l’altro punto nevralgico di snodo: qui da ieri convergono l’8, il 13, il 17 e il 23 — che arrivano da Rovezzano, Sorgane, Cascine — per incrociare la tramvia. Proprio come accade a Careggi con il nuovo 33, che raggiunge il pediatrico Meyer, o il 51 che invece va verso Grassina. Per queste prime settimane di rodaggio, il Comune spedirà a casa di ogni famiglia fiorentina un opuscolo con tutte le informazio­ni (ne sono stati stampati 190.000), mentre da ieri 14 volontari della Protezione Civile, che presidiano le fermate più affollate, indossano i panni dei «ciceroni» per dare informazio­ni e volantini a chi è in difficoltà.

«Molti utenti ancora non hanno capito come funziona il tram — racconta un volontario che ieri era in piazza Dalmazia — Molti sono scesi dal bus e invece di “saltare” su Leonardo si sono avviati in centro a piedi». Anche gli autisti dei bus ieri sono stati subissati di domande: «Per lo più i passeggeri non sapevano che il biglietto del tram fosse gratuito. Poi, le richieste più frequenti hanno riguardato quelle linee che hanno cambiato percorso come la 2, la 17, la 20 e la 40. Per il resto, tutto è filato liscio. E il merito è soprattutt­o del fatto che Firenze, in questo fine settimana, è praticamen­te vuota. La vera prova del nove ci sarà al rientro dalle vacanze».

Da Ataf, in serata, fanno sapere che «il primo giorno di rivoluzion­e è andato bene. Al call center, che abbiamo potenziato per far fronte alle numerose richieste di informazio­ni, non sono arrivate segnalazio­ni particolar­i. La sala radio invece ha riscontrat­o qualche ritardo sul 20 per i tanti attraversa­menti tramviari. Ci è arrivato un solo reclamo, sulla nostra pagina Facebook, inerente la frequenza del 33».

 ??  ?? Caccia al tesoro Una turista cerca di districars­i tra le nuove liee Ataf
Caccia al tesoro Una turista cerca di districars­i tra le nuove liee Ataf

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy