Corriere Fiorentino

Tram, 13 minuti in più. Ma resta l’effetto Cenerentol­a

L’ultimo viaggio per Careggi partirà alle 23,50 per migliorare gli scambi coi bus verso la Piana

- Marzio Fatucchi

Palazzo Vecchio sposta una corsa della tramvia ma resta l’«effetto Cenerentol­a» per chi da Firenze vuole tornare a Sesto e Calenzano. L’ultima corsa per Careggi partirà 13 minuti dopo quella attuale, dalle 23,37 attuali alle 23,50. Sempre prima della mezzanotte, insomma, per arrivare 20 minuti dopo a Careggi da dove, a mezzanotte e 10, ripartirà per l’ultima corsa verso Scandicci.

La scelta di posticipar­e l’ultima corsa è arrivata dopo numerose proteste degli abitanti di Sesto e Calenzano che potevano, prima, con il 2 ed il 28, attendere le ultime corse da Firenze che partivano ben dopo la mezzanotte. Quelle attuali, da piazza Dalmazia, sono sì alle 0,15 ed alle 0,30: ma si deve comunque partire col tram prima della mezzanotte dalla stazione e aspettare anche mezz’ora l’ultimo bus. Palazzo Vecchio però mette la mani avanti: «Stiamo lavorando — spiega l’assessore Stefano Giorgetti — per allungare ulteriorme­nte gli orari e avere due nuove corse verso Careggi: vogliamo averne altre due alle 00,10 e alle 00,30 dalla stazione, che arriverann­o a Careggi rispettiva­mente alle 00,30 e 00,50». Ma per farlo, occorre trovare i fondi per «proteggere», con guardie giurate, i Sirio (ognuno costa 6 milioni) dai vandalismi: dovrebbero restare a Careggi tutta la notte.

Non è l’unico problema degli interscamb­i tra bus e linea 1: la Confsal di Ataf fa notare che la fermata di interscamb­io in piazza Bambini e bambine di Beslan con il 17, 20 e 23 è stata piazzata in uno spartitraf­fico, solo disegnato a terra, «con tutti i rischi per i passeggeri».

Se la linea 1 viaggia, la 2 invece ha ancora i cantieri fermi. Ieri, in una audizione in commission­e, sempre Giorgetti ha affermato di essere fiducioso in una ripresa dei lavori dalla prossima settimana. Non pare che però ci siano davvero segnali in questo senso, perlomeno fino a ieri. Ci sono ancora incontri tra i legati di Tram spa e Gl Fincosit per superare lo stallo dei pagamenti verso le aziende in subappalto.

Palazzo Vecchio L’assessore Giorgetti vuole allungare il servizio oltre le 24, ma servono fondi

 ??  ?? La fermata del 17, nello spartitraf­fico
La fermata del 17, nello spartitraf­fico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy