Corriere Fiorentino

Ai Ciompi la piazza con il giardino degli aranci

Lavori al traguardo, l’inaugurazi­one probabilme­nte a settembre. Si faranno fiere e mercati

- Antonio Passanese

Un giardino centrale delimitato da siepi di tasso e rose, alberi di gelso e arancio sui lati e un’aiuola a contornare il grande pino. Ai Ciompi i lavori sono quasi al capolinea (tra dieci giorni le transenne spariranno) e ora l’amministra­zione comunale sta ragionando sull’inaugurazi­one che dovrebbe tenersi agli inizi di settembre. Ma la nuova piazza non si trasformer­à nell’ennesima «mangiatoia» di Firenze, perché quell’area dovrebbe ospitare mercati e fiere con stand temporanei. «Le nuove postazioni, non fisse ma ambulanti — spiega l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re — saranno collocate lungo le fasce perimetral­i e saranno utilizzate per eventi settimanal­i o mensili di tipo non alimentare». Un programma delle iniziative, per ora, ancora non c’è, l’unica certezza è che «il venerdì si terrà il mercato dei fiori, con gli stessi operatori che il giovedì sono sotto i portici di piazza della Repubblica».

Durante la settimana, invece, i Ciompi saranno a totale disposizio­ne di famiglie e anziani del quartiere. L’accesso avverrà mediante tre cancelli che di notte resteranno chiusi, due lungo il lato della Loggia del Pesce e uno di fronte al giardino del Gratta. Intanto, proseguono gli incontri con i residenti, promossi dal presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, per una «gestione partecipat­a della piazza e per capire se ci siano dei volontari anche per prevenire il degrado».

I lavori di riqualific­azione della piazza sono iniziati ad aprile e nel corso degli interventi sono stati rinvenuti reperti databile tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo, oltre che strutture murarie, pavimentaz­ioni in cotto e pozzi dei primi del ‘900. Per lasciare memoria dei reperti, nell’area verde è stato collocato un cartello esplicativ­o che rimanderà a un indirizzo web.

 ??  ?? Le nuove piante in piazza dei Ciompi
Le nuove piante in piazza dei Ciompi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy