Corriere Fiorentino

Donne e talento: un premio in ricordo di Valeria Solesin

Un bando per tesi di laurea dedicato alla ricercatri­ce morta al Bataclan: borse di studio per 42 mila euro

- Manuela D’Angelo

Il talento femminile, la passione, la necessità di riconoscer­e il merito delle giovani donne, più motivate dei loro colleghi maschi, più svelte a laurearsi e con voti migliori, ma anche più in difficoltà a raggiunger­e i piani alti degli ambienti di lavoro, e a guadagnare quanto un uomo.

Sono questi gli stimoli che hanno spinto il Forum della Meritocraz­ia e Allianz Worldwide Partners ad organizzar­e la seconda edizione del concorso ispirato agli studi e ai progetti di Valeria Solesin, la giovane ricercatri­ce veneziana della Sorbona, morta il 13 novembre 2015 nell’attentato al teatro Bataclan di Parigi.

Il bando è aperto a studentess­e e studenti di 34 tra le più prestigios­e Università italiane, pubbliche e private, tra cui quella di Firenze, che sta promuovend­o l’iniziativa sui suoi canali istituzion­ali con grande convinzion­e.

Tema da trattare all’interno delle tesi di laurea (da presentare entro il 31 luglio) è «Il talento femminile come fattore determinan­te per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocraz­ia nel nostro Paese»; un progetto sostenuto da 14 aziende, tra cui Allianz Worldwide Partners, che permettera­nno l’assegnazio­ne dei premi in stage e denaro per un valore complessiv­o di oltre 42.000 euro.

Il concorso è inspirato agli studi di Valeria, interessat­a al doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, e ad altre ricerche che evidenzian­o gli effetti positivi della presenza femminile nelle aziende. Nello specifico il premio si rivolge a studenti e studentess­e che con la propria tesi di ricerca «affrontano l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiv­a statistico-demografic­a, socioecono­mica, socio-politica o giuridica», si legge nel bando.

Il premio Valeria Solesin si rivolge a studentess­e e studenti che abbiano discusso una tesi per il conseguime­nto di una Laurea Magistrale, dal 2016 e fino al 31 luglio 2018 in Economia, Sociologia, Giurisprud­enza, Scienze Politiche, Statistica e Demografia. «Vogliamo valorizzar­e le tesi che mettono a fuoco sia i fattori che ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia, dove il tasso di occupazion­e femminile è fermo al 49% — spiega il Forum della Meritocraz­ia — sia le buone pratiche di conciliazi­one introdotte dalle aziende e dalle istituzion­i in Italia e nel contesto internazio­nale, per favorire un’organizzaz­ione e una cultura inclusive».

Un comitato scientific­o, composto da 19 professori universita­ri, valuterà le tesi di laurea e la cerimonia di premiazion­e si terrà il prossimo 27 Novembre 2018 a Milano.

Occupazion­e

Tra i temi la ricerca dei fattori che ostacolano la presenza femminile nel mercato del lavoro

 ??  ?? Valeria Solesin ricercatri­ce alla Sorbona, morì nell’attentato al Bataclan
Valeria Solesin ricercatri­ce alla Sorbona, morì nell’attentato al Bataclan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy