Corriere Fiorentino

Con il colpo in canna

La sua è la maglia più venduta, anche più di quella di Chiesa Corvino ha respinto le offerte del Marsiglia e di club spagnoli Pioli se lo coccola: «Si allena come se fosse l’ultima volta»

- Matteo Magrini

«Esiste un quarto potere, da sempre racchiuso dentro di te: attivarlo vuol dire accedere a un insieme di potenze intuitive che va oltre la potenza di calcolo “misurabile” del tuo cervello; attivarlo vuol dire accedere a una nuova dimensione…verso la realizzazi­one delle tue più grandi aspirazion­i». Questo principio, lo potete trovare ne Il potere del cervello quantico di Italo Pentimalli e J. L. Marshall. Cosa c’entra col calcio? Risposta: è il libro che Giovanni Simeone metterà in valigia per le prossime settimane di ritiro divise tra Germania ed Olanda.

Perché il Cholito è questo. Un ragazzo di 23 anni che ama (anche) leggere e che sta diventando grande. Sul campo, e fuori. Non a caso, in meno di un anno, è diventato uno dei leader della Fiorentina. E pensare che in molti lo avevano messo in discussion­e. Dati alla mano però, ha avuto ragione lui. E chi, dodici mesi fa, decise di spendere 15 milioni (più bonus) pur di portarlo a Firenze. Alzi la mano però, chi oggi pensa che sia possibile trovare di meglio spendendo di meno. Basta (appunto) guardare le statistich­e: 14 gol e 5 assist nella sua prima stagione in viola, ai quali si uniscono i 12 (con 1 assist) del suo primo campionato in Italia, col Genoa. Traduzione: 73 presenze in Serie A, e 26 reti. Una ogni 2,8 partite, e senza rigori. Non male, per uno della sua età. Con un obiettivo, ben stampato in testa: migliorars­i ancora. «Posso farlo — ha detto durante il ritiro di Moena — lavorando ogni giorno e ascoltando le persone che mi circondano». Pioli su di lui non ha mai avuto dubbi. Lo ha voluto, lo ha difeso e, adesso, se lo gode. «L’anno scorso — ha spiegato qualche giorno fa — non ha saltato né un allenament­o né una partita. Si allena ogni volta come se fosse l’ultima e questo lo porterà a salire ancora di livello». Il target, per il prossimo campionato, è triplo. Il primo: segnare un gol in più (e quindi 15) dell’anno scorso. Il secondo: andare oltre. «Arrivare a 20? Non sono tante, basta continuare a credere in me stesso». Il terzo: la convocazio­ne in Nazionale. Ci crede, Giovanni. Eccome.

Umiltà, e consapevol­ezza. Due concetti che stanno alla base del suo modo di essere, imparati sui libri e grazie a babbo Diego. I due si sentono praticamen­te ogni giorno e, dopo le partite (dell’uno, e dell’altro) il confronto è praticamen­te immediato. L’inizio della sua seconda stagione a Firenze, comunque, è stato incoraggia­nte. Ha giocato quattro amichevoli, e ha segnato otto reti. Certo, gli avversari erano quelli che erano e, ancora, l’argentino spreca qualche occasione di troppo.

Chi lo ha visto da vicino però, è rimasto colpito da altro. Sempre sorridente, disponibil­e e, allo stesso tempo, determinat­o come pochi. Immerso fino al collo nella maglia viola. Non a caso, nelle due settimane sulle Dolomiti, ha perso il buon umore soltanto in un’occasione: quando da Losanna è arrivata la sentenza del Tas che ha escluso la Fiorentina dall’Europa.

Ci credeva, Giovanni, e nessuno era nero in volto quanto lui. Anche perché nelle coppe europee non ci ha mai giocato. Per questo, ora, vuole conquistar­la sul campo. Nel frattempo, la città, ha imparato ad amarlo. La sua maglia è la più venduta in assoluto (superato anche Chiesa) e Corvino (che ha rifiutato 30 milioni dal Marsiglia oltre a svariate offerte arrivate dalla Spagna) a fine mercato potrebbe sedersi al tavolo col suo agente per discutere di un adeguament­o dell’ingaggio. Qualche contatto, in questo senso, c’è già stato. Intanto Gio pensa a lavorare e oggi si presenterà al centro sportivo per allenarsi, per dirla alla Pioli, come se non ci fosse un domani.

Nel ritiro di Moena ha impression­ato Il Cholito pronto per una stagione da super bomber

 ??  ??
 ??  ?? Nella foto grande il Cholito Simeone in posa da cecchino A lato mentre firma la sua maglia numero 9, la più venduta nei Fiorentina Store
Nella foto grande il Cholito Simeone in posa da cecchino A lato mentre firma la sua maglia numero 9, la più venduta nei Fiorentina Store

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy