Corriere Fiorentino

La trecciaiol­a di Signa? Guardala a Pitti

Acquisito il dipinto di Corcos: è tra i ritratti della Galleria di arte moderna

- Laura Antonini

«Stella e Piero», una trecciaiol­a di Signa intenta a lavorare la paglia e un ragazzo che ride e scherza con fare inoperoso alle sue spalle. È il dipinto del 1889 del pittore livornese Vittorio Matteo Corcos celebre per i suoi ritratti mondani, da ieri visibile nella sala 20 della Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti. «Una nuova prestigios­a acquisizio­ne degli Uffizi che giunge a pochi giorni da quella del capolavoro di Daniele da Volterra. Il merito — spiega il direttore Eike Schmidt — va alla Soprintend­enza di Bologna e alla direttrice dell’Ufficio esportazio­ne Anna Stanzani, che ha identifica­to questa opera di Corcos e quindi alla Direzione generale che lo ha destinato alla nostra Galleria». «Stella e Piero» era infatti di proprietà di un privato residente in Emilia Romagna che aveva chiesto la licenza per esportarlo all’estero. Una volta intercetta­ta dalla Soprintend­enza l’opera è stata acquisita al valore dichiarato dal collezioni­sta dallo Stato (valore che verrà comunicato solo a chiusura di bilancio il prossimo anno) destinando al contempo il dipinto a Palazzo Pitti, «il miglior contesto per la sua valorizzaz­ione». «L’opera del pittore livornese, un maestro del ritratto mondano come testimonia­no anche i dipinti conservati nelle sale di Palazzo Pitti – ha aggiunto la curatrice della galleria di Arte Moderna Simonella Condemi - dà la cifra della bravura dell’artista nel saper far vivere i protagonis­ti dei suoi dipinti grazie all’espressivi­tà degli sguardi femminili. Anche il suo estro nella capacità di riprodurre i tessuti che qui emerge nel foulard indossato da Stella. L’aspetto originale nel soggetto scelto dal pittore. Solitament­e Corcos dedica attenzione alla nobiltà e alle signore facoltose. Mentre qui emerge, in linea con le influenze dei testi letterari di fine ‘800 del Naturalism­o francese, una nuova volontà di confrontar­si con la realtà autentica delle piccole cose».

 ??  ?? Il direttore Uffizi Eike Schmidt davanti a «Stella e Piero» (1889), il dipinto di Vittorio Matteo Corcos acquisito dalle Gallerie degli Uffizi (foto: Cambi/Sestini)
Il direttore Uffizi Eike Schmidt davanti a «Stella e Piero» (1889), il dipinto di Vittorio Matteo Corcos acquisito dalle Gallerie degli Uffizi (foto: Cambi/Sestini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy