Corriere Fiorentino

LIVE NEL PARCO I 200 DELLA MUSICA

Da stasera torna la festa che coinvolge tutta la comunità: i ragazzi si occupano dei concerti, i più grandi della cucina, come sempre a base di cacciagion­e «Esibizioni per tutti i gusti e quest’anno spazio alle band a chilometro zero»

- Jori Diego Cherubini

Un appuntamen­to «sociale» in grado di unire un’intera comunità, dove i ragazzi si occupano di musica, e i più grandi della parte ristoro. La regola, per dirla con Fight Club, è che non esistono regole, almeno in ambito musicale, dove i generi si moltiplica­no e si attraggono senza soluzione di continuità. Alla Festa della Musica di Chianciano Terme — arrivata alla sua diciannove­sima edizione e al via stasera — si varia dal rap, con Daddo e TwoLo, al reggae dei nostrani Forelock & Arawak e dei francesi Dub Inc; passando da proposte meno esotiche come il rock sperimenta­le dei fratelli Ettore e Marco Giuradei, che, insieme a Carmelo Pipitone dei Marta sui tubi e al batterista dei Verdena Luca Ferrari, hanno fondato i Dunk, tra i nomi più attesi dell’edizione corrente; c’è spazio per la psichedeli­a da sala da ballo dei Red Lines (provenient­i da Londra), e per l’hip-hop urbano e contagioso di Nicola Albera, in arte Nitro, anch’esso tra gli headliner dell’edizione 2018.

«La forza del festival — ci racconta il giovane direttore artistico Giacomo Benicchi — sta nell’offrire un cartellone capace di accontenta­re gli appassiona­ti di musica a 360 gradi, grazie a un parterre di artisti apprezzati a livello nazionale e internazio­nale. Il nostro obiettivo — prosegue l’organizzat­ore — è anche quello di non scontentar­e le persone del posto, per questo, da cinque anni, la prima serata è dedicata all’esibizione di gruppi emergenti locali, si tratta di un’esperienza entusiasma­nte, per loro e per noi».

Tra le band «a chilometro zero» (provenient­i dalla Toscana), stasera sarà la volta di Daddo e TwoLo, entrambi nati a Chianciano, «uniti dalla passione per il rap»; dopo di loro ci sarà «l’energia contagiosa» dei Jessy’s Games, band, provenient­e da Chiusi, Sarteano e Montepulci­ano, in grado di passare da atmosfere funk-rock al rhythm & blues», e i mondi claustrofo­bici e futuristic­i di Leletro-

nika, progetto nato nel 2010 sul monte Amiata. «L’appuntamen­to — continua ancora Benicchi — dura cinque giorni ma alle spalle c’è un lavoro di un anno; oltre alla musica una parte importante è dedicata alla ristorazio­ne, con prodotti locali di alta qualità, in particolar­e piatti a base di cacciagion­e. In tutto sono duecento i volontari impegnati nella riuscita del festival, per un’età che varia dagli undici fino agli ottanta anni».

La Festa della Musica ospita un’area giochi per i bambini e una ventina di bancarelle. Gli stand aprono alle 19, i concerti iniziano alle 22. Da stasera a domenica 29 luglio al Parco Fucoli di Chianciano Terme. Info: 392/5226006.

 ??  ?? Da sapereDa oggi al 29 luglio Chianciano Terme ospita l’edizione numero 19 della Festa della Musica, al Parco Fucoli ad ingresso libero. Immancabil­e come ogni edizione il ristorante a Km Zero con piatti a base di cacciagion­e (accanto i volontari della kermesse, Fotosintes­i Lab Project)
Da sapereDa oggi al 29 luglio Chianciano Terme ospita l’edizione numero 19 della Festa della Musica, al Parco Fucoli ad ingresso libero. Immancabil­e come ogni edizione il ristorante a Km Zero con piatti a base di cacciagion­e (accanto i volontari della kermesse, Fotosintes­i Lab Project)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Da sapere Dall’alto: Dub Inc(foto: Alexis Rieger); Forelock con la band sarda Arawak e Disperato Circo Musicale tra gli ospiti della Festa della Musica
Da sapere Dall’alto: Dub Inc(foto: Alexis Rieger); Forelock con la band sarda Arawak e Disperato Circo Musicale tra gli ospiti della Festa della Musica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy