Corriere Fiorentino

La tabula rasa di Toninelli preoccupa la Toscana

Ceccarelli: Toninelli punta sui pendolari? Stavamo cambiando quei treni, così si ferma tutto...

- Fatucchi

di azzerament­o del passato. Mazzoncini ha inviato un messaggio a diversi amici, nel quale ha rivendicat­o il lavoro svolto e salutato: «Ora mi riposo, buone vacanze».

Tra i progetti in corso ce ne sono molti che riguardano la Toscana: il nodo fiorentino dell’Alta velocità, il raddoppio dei binari verso Lucca, i nuovi percorsi (con il bypass a Pisa) delle ferrovie per il trasporto merci. E, con la fusione con Anas, altra scelta messa in discussion­e da Toninelli, anche la Tirrenica.

«Il ministro vuole investire per i pendolari? Siamo felici. Ma questi anni sono già andati in questa direzione. Stavamo per firmare con Ferrovie un accordo per il rinnovo totale della flotta. Questi sono delle “ruspe”: vediamo cosa tirano fuori, oggettivam­ente non mi sono parsi anni negativi per Ferrovie» commenta l’assessore regionali ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. Preoccupat­o per l’Alta velocità? «La project review sul progetto — risponde Ceccarelli — è stata fatta. Sappiamo che Rfi stava lavorando per far ripartire i lavori i lavori prima possibile. Questo ci aspettiamo. Abbiamo chiesto un incontro con Toninelli: se trovasse, tra una dichiarazi­one e l’altra, il tempo di ascoltare i legittimi rappresent­ati della comunità toscana, ne saremmo grati. E siamo convinti di avere argomenti per collaborar­e ed accelerare i tempi di realizzazi­one di alcune opere». In Senato, il renzianiss­imo Andrea Marcucci attacca Toninelli: «È una spartizion­e selvaggia, che fa impallidir­e quelle della Prima Repubblica. I vertici delle Ferrovie, una società che fattura 9 miliardi, spazzati via con un post di Facebook del ministro Toninelli. Lega e M5S si ripartisco­no i settori di pertinenza, senza nessun riguardo delle profession­alità, delle competenza e dell’esperienza».

Per il momento, non pare che ci siano scossoni per i vertici Ataf: ma si saprà qualcosa di più nell’assemblea che sempre Toninelli (con il collega dell’Economia Tria Giovanni Tria) ha chiesto al Cda, ancora insediato per l’ordinaria amministra­zione, di convocare entro il 31 luglio.

 ??  ?? L’assessore Vincenzo Ceccarelli
L’assessore Vincenzo Ceccarelli
 ??  ?? Il senatore Andrea Marcucci
Il senatore Andrea Marcucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy