Corriere Fiorentino

Prato, braccio di ferro sullo stadio. Biffoni: non mi fido più

Scambio di accuse tra il sindaco e il patron Toccafondi sulla cessione della squadra ai canadesi

- Filippo Baffa

Volano gli stracci tra PRATO sindaco e presidente del Prato calcio. Matteo Biffoni contro Paolo Toccafondi. «Ha scritto alla Figc che ci toglie lo stadio precludend­oci ripescaggi­o e cessione del club», accusa il patron. «Mi ha detto lui che la trattativa era saltata, non ritiro la revoca della concession­e se non viene fatta chiarezza sulla vendita», la replica del primo cittadino. Per capire bisogna tornare a maggio e alla retrocessi­one della squadra nei dilettanti dopo oltre 40 anni. Biffoni attaccò Toccafondi («Una gestione così non ha più senso»), e quest’ultimo gli consegnò le chiavi della società, rinunciand­o alla gestione del Lungobisen­zio. Il Comune allora si incaricò di fare da mediatore per il passaggio di proprietà e la spuntò un gruppo canadese con cui Toccafondi firmò un accordo preliminar­e. A due condizioni: il ripescaggi­o in serie C e i soldi sul conto il 23 luglio. Cosa che non avviene.

«Nonostante tutto — racconta Toccafondi — il 23 sera acconsento a farmi carico dell’onere del ripescaggi­o e ieri (martedì, ndr) l’avvocato Romano ha depositato sul conto aperto dal notaio De Luca un acconto di 650 mila euro sulla futura possibile operazione».

Poi Toccafondi spiega di aver già messo a disposizio­ne 300 mila euro in assegni circolari, più due fideiussio­ni, per ulteriori 650 mila euro, per poter presentare domanda di ripescaggi­o.

Non tarda la replica del sindaco. «Lunedì sera, Paolo Toccafondi mi ha chiamato e mi ha detto che non c’erano i soldi e che era tutto saltato. Perché non mi ha detto che aveva accordato a Romano una proroga? Le istituzion­i non sono un autobus su cui si sale o scende a piacimento — dice Biffoni a TvPrato — Peraltro in questa fase abbiamo dovuto dire no ad almeno tre cordate». C’è però uno spiraglio. «Non mi fido più, non è mai stata fatta chiarezza. Mi facciano sapere via mail qual è l’ultima intenzione definitiva delle parti: con la Lega ho parlato e ho detto che faremo tutto il possibile in presenza di una situazione chiara».

Il casus belli

Il Comune ha revocato la concession­e dello stadio dopo il mancato accordo

 ??  ?? Paolo Toccafondi
Paolo Toccafondi
 ??  ?? Matteo Biffoni
Matteo Biffoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy